rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
energia

Risparmio energetico, torna "M'illumino di meno": luci spente anche in Senato

Venerdì Palazzo Madama resterà al buio dalle 18 alle 19.30. Per ridurre l'impatto sull'ambiente entro la fine di marzo un terzo delle auto blu saranno elettriche

Anche il Senato della Repubblica aderisce alla campagna "M'illumino di meno", organizzata dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Rai, Caterpillar. Venerdì 13 febbraio Palazzo Madama partecipa alla "Giornata internazionale del risparmio energetico" spegnendo le luci della facciata dalle 18 alle 19,30. Sarà fortemente ridotta anche l'illuminazione interna sia nel salone Garibaldi che in tutti i corridoi degli edifici.

Il Senato già da anni sta portando avanti una politica di forte contenimento dei consumi energetici. All'interno dei palazzi è ormai diffuso l'utilizzo di illuminazioni a basso consumo. Inoltre, si è fatto promotore dell'installazione di un impianto di pannelli solari per la produzione di energia al deposito del "Trullo", impianto che - fanno sapere dal Senato - "consente di coprire tutte le spese del fabbisogno di quella struttura e di vendere l'energia pulita prodotta in eccesso". Un ulteriore risparmio dei consumi elettrici è previsto dal nuovo affidamento in esito alla gara pubblica in fase di svolgimento per il rinnovo delle infrastrutture informatiche di elaborazione (server e postazioni lavoro) basata sul principio di acquisto della potenza di calcolo per le sole postazioni simultaneamente usate. Un risparmio stimato in 310 mila kW/h per annuo con conseguenti benefici in termini di minor impatto ambientale con minori emissioni stimate in circa 230 tonnellate/anno di CO2.

Infine, entro marzo un terzo delle auto (4 su un totale di 12) saranno sostituite con mezzi elettrici. Il presidente Grasso: "Particolarmente positivo il segnale della sostituzione di parte delle auto blu con auto elettriche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico, torna "M'illumino di meno": luci spente anche in Senato

Today è in caricamento