rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Risparmio energetico

Natale 2015, 5 regole per risparmiare senza rinunciare alla magia delle luci

I consigli di Facile.it per spendere e inquinare di meno

Tra qualche giorno sarà Natale, festività che porta con sè anche sprechi in materia di energia. Con il conseguente impatto sull'ambiente e sulla spesa delle famiglie. Ma attenendosi a 5 semplici regole si può risparmiare oltre il 20% dei costi della bolletta senza rinunciare alla magia delle luci. I consigli di Facile.it:

PRESEPE E ALBERO. L'uno come l'altro, e persino i balconi esterni, sono spesso abbelliti da illuminazioni. Meglio scegliere quelle che sfruttano la tecnologia led meno energivore e a intermittenza: sfruttando la versione alternata vi può far risparmiare fino al 40% di spesa e anche di più spegnendo le luci durante la notte. 

RIUNIONI IN FAMIGLIA. È facile ipotizzare che nei giorni delle feste si sarà in tanti in casa e, per questo, potremo tranquillamente permetterci di abbassare la temperatura dei riscaldamenti di qualche grado senza soffrire il freddo. Impostare il termostato a soli tre gradi in meno rispetto al solito ci consentirà di risparmiare il 10% del costo del riscaldamento fra la Vigilia e l'Epifania. 

A TAVOLA. Prima di essere servite, le ottime pietanze che gusteremo vanno cotte e anche in questo caso risparmiare è piuttosto facile. Se si deve scongelare meglio farlo naturalmente e non con l'ausilio del forno a microonde che, invece, andrà preferito se si tratta solo di riscaldare qualcosa cotto in precedenza. Così si può risparmiare il 13%. 

TECNOLOGIA IN CUCINA. Pentola a pressione e vaporiera possono ridurre del 66% il consumo di gas necessario a cucinare lo stesso piatto e il medesimo risparmio si ha, questa volta in termini di elettricità, se si cucinano nel forno più cose in contemporanea. 

LA TELEVISIONE. Spesso accesa durante i pranzi di Natale, il consiglio è di spegnerla mentre si è a tavola con la famiglia: in termini economici risparmierete poco più di 3 euro, ma in termini di rapporti familiari sarà di certo un guadagno molto più grande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2015, 5 regole per risparmiare senza rinunciare alla magia delle luci

Today è in caricamento