rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Risparmio energetico

New York vuole essere più green: lo skyline al buio per l'ambiente?

Al momento è solo una proposta appoggiata dall'amministrazione de Blasio. Non tutti però apprezzano; in molti sono preoccupati per la sicurezza a rischio

Lo skyline di Manhattan potrebbe presto rimanere al buio. Obiettivo: sprecare meno energia e rendere New York meno inquinante. Il consiglio comunale sta valutando di limitare l'uso delle luci negli edifici commerciali durante la notte. L'impatto ambientale sarebbe degno di nota: la città, in parte spenta, produrrebbe minori emissioni. L'iniziativa, che dovrebbe interessare 40mila strutture, cambierebbe radicalmente l'immagine della Grande Mela, famosa anche per il panorama delineato proprio dai suoi grattacieli illuminati. Non è questo però il motivo per cui la proposta, sostenuta anche dall'amministrazione del sindaco Bill de Blasio, che si è già espressa a favore, ha suscitato polemiche. La preoccupazione maggiore è sul fronte della sicurezza, secondo molti maggiormente a rischio con le luci spente. Il dibattito è ancora acceso e per capire chi avrà la meglio non si può fare altro che attendere continuando a seguirlo.

La proposta di spegnere le luci non è l'unica idee che la città ha deciso di mettere in campo per diventare più sostenibile. Al contrariolo scorso 22 aprile, l'amministrazione de Blasio ha presentato l'ambizioso piano "One New York". Questi gli obiettivi che New York si prefigge: rifiuti zero in discarica e riduzione dello smaltimento dei rifiuti del 90 per cento rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030; aria più pulita di qualsiasi grande città e una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dell'80 per cento entro il 2050, rispetto ai livelli del 2005. "La nostra città può affrontare le sfide che abbiamo di fronte oggi e in futuro, mentre ispira gli altri in giro per il mondo a fare lo stesso", ha dichiarato de Blasio. La Città Sostenibile immaginata avrà anche edifici riqualificati per ridurre l'impatto climatico, più spazi verdi in periferia, coste più sicure contro inondazioni e innalzamento del livello marino. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

New York vuole essere più green: lo skyline al buio per l'ambiente?

Today è in caricamento