rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
energia

Risparmio energetico, un progetto europeo per sensibilizzare i consumatori

Partecipa anche l'Italia con la società Aisfor e l'Unione nazionale consumatori

L'Unione nazionale consumatori, con la società Aisfor, partecipa al progetto europeo Usmartconsumer. Lo scopo dell'iniziativa è aumentare l'efficienza dei consumatori grazie ad un uso migliore dei contatori intelligenti. Il progetto comunitario è finanziato dall'Unione Europea, ha l'obiettivo di ridurre i consumi, durerà tre anni e vedrà la collaborazione di 10 enti provenienti da diversi paesi sotto il coordinamento della Spagna.

"Aumentare la consapevolezza dei consumatori sui consumi energetici e rendere il contatore elettronico uno strumento efficiente per il risparmio energetico: sono questi gli obiettivi del progetto Usmartconsumer, al quale parteciperà la nostra Unione con la società Aisfor", dichiara Marco Vignola, esperto del settore energia dell'Unione nazionale consumatori che seguirà per l'associazione il progetto.

"Nel corso dei tre anni del progetto - spiega Vignola - saranno attuate diverse azioni: da un'analisi dei bisogni ed aspettative dei consumatori sui loro consumi energetici a tavoli di concertazioni tra gli operatori del settore, oltre ad un'ampia campagna informativa. Tutte le attività -prosegue il rappresentante dell'Unc- saranno volte a promuovere l’efficiente utilizzo dei contatori intelligenti e ridurre, quindi, i consumi energetici domestici, aumentando le informazioni e la consapevolezza dei consumatore italiani e la sinergia tra operatori energetici e consumatori, migliorando il numero e la qualità dei servizi da offrire grazie ai contatori intelligenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico, un progetto europeo per sensibilizzare i consumatori

Today è in caricamento