rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
TAGLIA LA BOLLETTA

Risparmiare energia in cucina: ecco i consigli del Wwf

Anche tra i fornelli risparmiare energia si può, basta scegliere prodotti più efficienti dal punto di vista energetico tra quelli che utilizziamo abitualmente

Il Wwf ha pubblicato i suoi consigli per risparmiare energia in cucina e lo ha fatto tramite la guida on-line Top ten che offre la lista dei 10 migliori apparecchi elettrici rispetto al consumo di energia.

Con un semplice click possiamo individuare, su 17 diverse categorie, i 10 migliori elettrodomestici dal punto di vista ambientale presenti sul mercato italiano, non solo quelli che abbiamo in cucina ma anche lavatrici, tv, computer, stampanti, lampade e anche automobili elettriche. In questi giorni si è aggiunta anche la categoria forni elettrici a incasso, completando così l’elenco dei grandi elettrodomestici da cucina.

Nel sito Top ten ci sono per ogni tipologia i consigli sulle dimensioni dell’elettrodomestico più adatto alla nostra gestione familiare e su come utilizzarlo. Ad esempio, per il frigo si consiglia di posizionarlo sempre lontano da fonti di calore (forni, termosifoni) e di seguire le indicazioni per il posizionamento rispetto alle pareti. La temperatura ideale è di +5 gradi. Mai mettere pietanze calde e soprattutto tenerlo in ordine il più possibile per poter trovare subito il prodotto desiderato senza lasciare l’apparecchio aperto a lungo. La posizione fresca e areata è adatta anche per i congelatori: garage o cantina sono i luoghi ideali e nel corso degli anni questo ci permette di risparmiare diverse centinaia di euro. Per ogni grado in più esterno, infatti, il consumo elettrico dell’apparecchio aumenta del 3%. Se utilizziamo un forno elettrico non è indispensabile il preriscaldamento per cucinare: sebbene consigliata in alcune ricette, questa manovra  non è indispensabile. Se possibile, cucinare più pietanze al tempo stesso, regolare il timer con spegnimento qualche minuto prima del tempo indicato, aprire solo quando necessario e utilizzare cotture con ventilazione; un accorgimento questo che consente di cuocere a temperature di 10-20 gradi più basse. E una volta consumati i pasti si passa alla lavastoviglie che Top ten consiglia di mettere in funzione rigorosamente a pieno carico. Se lo sporco non è ‘impossibile’ scegliere il programma a basso consumo o eco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmiare energia in cucina: ecco i consigli del Wwf

Today è in caricamento