Venerdì, 18 Giugno 2021
energia

Solar Impulse 2 servono 20 milioni per finire il giro del mondo

Il team ha annunciato di aver bisogno di altri 20 milioni per poter completare l'impresa, dopo che danni alla batteria hanno lasciato a terra per mesi il velivolo

Foto askanews

Una portavoce del progetto ha detto all'Afp che la cifra è ricavata da "stime preliminari" ed è relativa ai salari di 150 persone, alla logistica e al materiale necessari per il prossimo anno.

L'aereo ha subito danni irreparabili ad alcune parti della batteria durante un'estenuante tappa di cinque giorni dal Giappone alle Hawaii. Il progetto contava di riparare la batteria nel giro di qualche settimana, ma l'ampiezza del danno costringerà Solar Impulse a terra almeno fino ad aprile prossimo.

Solar Impulse 2 è stato pilotato alternativamente dall'imprenditore e pilota svizzero Andre Borschberg e dal connazionale Bertrand Piccard, anche lui aviatore. Piccard è in Europa per cercare sostegno finanziaro al progetto che prevede il giro del mondo in aereo senza bruciare una goccia di carburante. Borschberg, anche lui tornato in Europa, ha realizzato con il suo volo sull'Oceano Pacifico di 118 ore il nuovo record di volo in solitaria, stracciando il precedente primato, 76 ore e 45 minuti, realizzato dall'avventuriero Usa Steve Fossett nel 2006.

Solar Impulse è ora custodito in un hangar nei pressi dell'università delle Hawaii. Una volta riparato, dovrebbe riprendere il suo volo verso gli Usa con una tappa a New York prima della trasvolata dell'Atlantico verso l'Europa. Da qui i piloti riporteranno l'aereo ad Abu Dhabi, da dove è partito.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solar Impulse 2 servono 20 milioni per finire il giro del mondo

Today è in caricamento