rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
imprese

Solar Impulse 2, giro del mondo iniziato: l'aereo a energia solare è decollato

La partenza questa mattina da Abu Dhabi. La prima tappa del viaggio sarà in Oman. Circa 40mila i chilometri che i piloti Bertrand Piccard e Andre Borschberg percorreranno.

Il Solar Impulse 2, il primo a aereo a energia solare che farà il giro del mondo, è partito. Il decollo questa mattina alle 07.12 da Abu Dhabi. A bordo i piloti André Borschberg e Bertrand Piccard che si alterneranno alla guida. La prima tappa del viaggio, #Flight1, è l'Oman. 

In totale sono circa 40 mila i chilometri percorsi dai piloti Bertrand Piccard e Andre Borschberg. L’aereo si fermerà in diverse città tra cui Muscat in Oman, Varanasi e Ahmedabad in India, Chongqing e Nanjing in Cina e Phoenix in Arizona, negli Stati Uniti. Si prevede anche una sosta in Europa o in Nord Africa.

Tra le sfide, prima che la missione si concluda ad Abu Dhabi a metà 2015, è previsto un volo no-stop di cinque giorni e cinque notti dalla Cina alle Hawaii. L’aereo, alimentato da 17.248 celle solari, si librerà più alto dell’Everest per caricare completamente le batterie che gli permetteranno di rimanere in volo durante la notte.

Il volo promuove la campagna #FutureIsClean il cui scopo è convincere i governi del mondo a investire sulle energie pulite e rinnovabili.

L'aereo solare pronto a partire da Abu Dhabi © Solar Impulse

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solar Impulse 2, giro del mondo iniziato: l'aereo a energia solare è decollato

Today è in caricamento