Lunedì, 21 Giugno 2021
ENERGIA PULITA

Rinnovabili, fotovoltaico alla portata di tutti: scoperta la tecnologia low cost

Il merito di essere riusciti, dove altri hanno fallito, va ad un team di ricercatori della Stellenbosch University del Sudafrica. Ecco come funziona l'impianto

Il team di ricercatori - Foto da Facebook

Presto comprare un impianto fotovoltaico costerà molto meno. Un team di ricercatori della Stellenbosch University ha costruito in Sudafrica un impianto pilota fatto di pannelli solari a concentrazione. Si chiama Helio100 ed è fatto da un sistema di specchi in grado di seguire il sole e di raccogliere la sua energia in un punto per poi convertirtirla in elettricità. In questo modo l'energia pulita va “direttamente all’utenza, con un elevato potenziale di localizzazione e di benefici socio-economici”, scrivono gli autori.

Nei primi mesi del 2014 la squadra ha ottenuto una borsa di studio dall'Agenzia Innovation Technology per applicare la tecnologia ad un impianto pilota da 100 kW la cui costruzione sarà completata entro settembre 2015.

I piccoli impianti economici a concentrazione solare potrebbe rivoluzionare il mercato delle energie rinnovabili. Altri, prima dei ricercatori della Stellenbosch University avevano tentato l'impresa, Google compresa senza riuscire.

Installing last facets on site #solar #getting there

Una foto pubblicata da Helio100 (@helio100sa) in data:

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovabili, fotovoltaico alla portata di tutti: scoperta la tecnologia low cost

Today è in caricamento