rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
energia

Rinnovabili, Sustainable Energy Europe Awards 2014: assegnati i premi

L’Ue ha assegnato i premi del Sustainable Energy Europe and ManagEnergy Awards, che si tiene dal 23 al 27 giugno a Bruxelles

La Settimana europea dell'energia sostenibile è l'occasione per la Commissione europea per premiare i migliori progetti dell'anno in materia di efficienza energetica, energie rinnovabili e rispetto ambientale. Il 24 giugno 2014 si è svolta la cerimonia di premiazione. Su 342 progetti provenienti da 31 Paesi europei ne sono stati selezionati sei per le diverse categorie.

Nella sezione comunicazione ha vinto il progetto SuperHomes della National Energy Foundation britannica. Quest'ultimo prevede la ristrutturazione con conseguenti interventi di efficienza energetica su vecchie case, con l’obiettivo di raggiungere un risparmio del 60% di CO2.

Nella sezione consumo ha vinto l’azienda austriaca MethaPower, che possiede il più grande impianto di biogas a Margarethen am Moos, a sud di Vienna. L'impianto è famoso per produrre biometano come sostituto del gas naturale. L'impianto così strutturato soddisfa appieno le esigenza locali, producendo biometano a zero emissioni.

Nella sezione apprendimento ha vinto la Schneider Electric. Il gruppo ha lanciato un programma di formazione gratuito, tramite l'Università dell'Energia, per migliorare la gestione dell’efficienza energetica in tutto il mondo.

Si aggiudica poi il premio nella sezione living, la società immobiliare Alingsåshem che ha trasformato vecchie case popolari energicamente inefficienti in moderne case multi-familiari, passive e confortevoli.

Nella sezione trasporti ha vinto il progetto dell'azienda finlandese UPM. UPM BioVerno fornisce un unico, diesel rinnovabile di alta qualità fatto da residui dell'industria della pasta e della carta. Questo carburante può essere utilizzato in tutti i motori diesel riducendo le emissioni di gas serra fino all' 80% rispetto al diesel di origine fossile.

Nella sezione ManagEnergy Award ha vinto infine il Comune agricolo di Kisielice in Polonia. La cittadina si è posta l’obiettivo di sfruttare al massimo le rinnovabili in ambito agricolo, riducendo le emissioni e migliorando la qualità dell'aria e di conseguenza di vita di tutti i cittadini. Tutto questo abbandonando la dipendenza dal carbone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovabili, Sustainable Energy Europe Awards 2014: assegnati i premi

Today è in caricamento