rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
energia

Rinnovabili, Sustainable Energy Europe Awards 2014: 4 i finalisti italiani

Il premio, giunto all'ottava edizione, dona un riconoscimento alle migliori iniziative nel campo dell'energia sostenibile. I progetti italiani arrivano dalla Regione Sardegna, dai Comuni di Padova, Vicenza e Trieste e dall'azienda romana Energia-Da

Sono 4 i progetti italiani che hanno conquistato la finale dell'ottava edizione Sustainable Energy Europe Awards 2014, il premio gestito dall'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME), per conto della Commissione europea che esiste dal 2006 ed ha lo scopo fornire un riconoscimento istituzionale e quindi anche visibilità alle migliori iniziative nel campo dell'energia sostenibile.

I progetti italiani:  Smart City Comuni in classe A della Regione Sardegna; Conurbart, portato avanti dalle Città di Vicenza e Padova; Patres, con il Consorzio di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste 'AREA Science Park'; Energy Bits, coordinato dall'azienda romana Energia-Da.

Il progetto sardo. La Regione vuole selezionare i Comuni del suo territorio che manifestino l’interesse a partecipare a un percorso di affiancamento preordinato alla redazione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), aventi come obiettivo la definizione e la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione delle emissioni di CO2 a livello locale. Lo scopo è individuare le "Comunità pioniere" che la Regione affiancherà per la redazione dei suddetti Piani d’Azione che saranno valutati e inseriti in una graduatoria utile ad accedere alle risorse di un Fondo di Sviluppo Urbano e a un’ulteriore linea di finanziamento aggiuntiva e premiale.

Conurbart. Prevede la creazione di un consorzio, formato da otto città ‘allieve’ che riceveranno supporto e formazione con un approccio di rete da due città ‘tutor’, dotate di maggiore esperienza. Sono coinvolte nel progetto città provenienti da sette stati europei, che vedono una presenza significativa dell’est europeo: Italia, Spagna, Cipro, Croazia, Romania, Lettonia e Bulgaria. Il Comune di Padova e quello di Vicenza, dopo aver partecipato alla fase di elaborazione del progetto portata avanti da Sogesca, vi hanno aderito come tutor avendo già sottoscritto il Patto dei Sindaci e elaborato un suo PAES, oltre ad aver portato avanti negli anni scorsi numerose iniziative volte alla promozione della sostenibilità. Obiettivi previsti dal progetto sono creare un approccio di rete tra città medio-grandi per sviluppare Piani di Azione per l’Energia Sostenibile, assicurare una loro implementazione nel tempo e aumentare la diffusione di tale strumento in numerose altre città.

Patres. Offre un pacchetto integrato e multidisciplinare che comprende attività di formazione, assistenza professionale e un servizio di coaching personalizzato, rivolti ad enti locali, aziende di pubblica utilità ed enti di gestione di edilizia residenziale pubblica al fine di supportare politiche efficaci volte all'introduzione di sistemi basati sulle FER (Fonti di Energia Rinnovabile) negli edifici. L'obiettivo principale del progetto è tradurre nel concreto queste politiche attraverso la redazione di codici e regolamenti per la costruzione o ristrutturazione di edifici e per la disciplina delle procedure di 'appalto verde'.

Energy Bits. E' un progetto cross-mediale che promuove l'uso delle energie sostenibili attraverso una serie di 30 brevi documentari televisivi, un videogioco educativo e documentario interattivo per il Web. Coinvolge 13 partner di 9 nazioni in Europa e nel mondo.

La finale il 24 giugno, sarà presieduta, a Bruxelles, dal Commissario Ue per l'energia Günther Oettinger. In totale 342 i progetti giunti da 31 diversi Paesi, 30 i finalisti. Tutti devono rispettare e sviluppare i parametri "Europa 2020" relativi all'efficienza e alle fonti di energia rinnovabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovabili, Sustainable Energy Europe Awards 2014: 4 i finalisti italiani

Today è in caricamento