rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
INVENZIONI

Pee Tower: la toilette che crea elettricità dall'urina, porterà la luce dove non c'è

Al momento è solo un prototipo, realizzato grazie alla collaborazione tra gli studenti dell’Università del West England di Bristol e Oxfam. L'invenzione potrebbe illuminare luoghi oggi bui, come i campi profughi

Dopo il bio-bus che viaggia grazie agli escrementi, dal Regno Unito arriva un'altra originale invenzione green al 100%: Pee Tower, la toilette che produce elettricità dall'urina, nata grazie alla collaborazione tra gli studenti dell’Università del West England di Bristol e Oxfam. 

La tecnologia alla base del prototipo potrebbe, in futuro, essere usata per illuminare i campi profughi, che sono spesso luoghi bui e pericolosi, soprattutto per le donne. Più in generale, potrebbe portare la luce dove non c'è. Oggi il particolare vespasiano è stato installato presso il Frenchay Campus. Il team di ricerca è guidato dal professor Ioannis Ieropoulos, direttore del Centro di BioEnergy Bristol.

Ecco come funziona. "Le celle a combustibile microbiche funzionano impiegando microbi vivi che si nutrono di urine (carburante) per la propria crescita e manutenzione. Una porzione di tale energia biochimica, utilizzata per la crescita microbica, viene convertita direttamente in energia elettrica - quello che noi chiamiamo urine-tricity o potere pipì", spiega il Professor Ieropoulos. 

Una tecnologia verde che utilizza un prodotto di scarto che in abbondanza.

Guarda il video:

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pee Tower: la toilette che crea elettricità dall'urina, porterà la luce dove non c'è

Today è in caricamento