rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
RINNOVABILI / Francia

La Torre Eiffel diventa un'icona green, installate due turbine eoliche

Si trovano al secondo piano. Sono alte 7 metri e forniranno elettricità sufficiente ad alimentare le aree commerciali del primo piano dell monumento simbolo di Parigi

La Torre Eiffel, simbolo di Parigi e uno dei monumenti più importanti del mondo interno, dalla settimana scorsa è diventata anche eco-friendly: due turbine eoliche sono state installate  al secondo piano della struttura in ferro. "A 127 metri sopra il suolo, questo spazio è il più adatto per un vento", si legge sul sito della società che gestisce la Torre, la Société d'exploitation de la Tour Eiffel (SETE).

Le due turbine eoliche sono alte 7 metri ed hanno una apertura alare di 3 metri. Una volta entrate in funzione forniranno elettricità sufficiente ad alimentare le aree commerciali del primo piano della torre (circa 10mila kWh all'anno). "Si tratta di una goccia in mezzo al mare poichè i consumi energetici del monumento sono molto più elevati ma è comunque un passo importante perchè simbolico" - spiega a The Verge, Jan Gromadzki, l'ingegnere della Urban Green Technology (UGE) che ha realizzato il progetto.

Guarda il video

Le turbine, a forma di mezzaluna, sono state installate da UGE presso importanti siti di tutto il mondo ma la Torre Eiffel ha posto agli ingegneri sfide uniche. Ogni lama doveva essere issata a mano, portata a destinazione e fissata all'interno della struttura reticolare molto stretta. L'installazione è avvenuta inoltre di notte, quando la Torre Eiffel non è aperta al pubblico.

Le lame delle turbine sono state dipinte in una tonalità marrone-grigio per amalgamarsi all'edificio, vederle quindi non è così semplice. Vale lo stesso per il rumore: le turbine sono silenziose. La prossima volta che andate a Parigi occhi puntati al primo piano, alla ricerca delle turbine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torre Eiffel diventa un'icona green, installate due turbine eoliche

Today è in caricamento