rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
energia

Verona, parte la prima Fiera internazionale sull'efficenza energetica

Smart Energy Expo è la manifestazione internazionale che presenta soluzioni, prodotti e tecnologie per l’efficienza energetica. In programma dall'8 al 10 ottobre

Torna Smart energy Expo. L’appuntamento, giunto quest'anno alla sua seconda edizione, è in programma dall’8 al 10 ottobre 2014 nel quartiere espositivo scaligero di Verona.

L’evento, organizzato da Veronafiere con la partnership tecnica di EfficiencyKNow, è il luogo in cui i più importanti e innovativi attori della gestione intelligente dell'energia si incontrano, analizzano gli andamenti del mercato e tracciano le proprie linee di sviluppo.

Smart Energy Expo è rivolta agli operatori professionali e mira a rispondere alle esigenze di un mercato dinamico e in evoluzione e a contribuire allo sviluppo di quel percorso educativo necessario alla diffusione della cultura del risparmio e dell’efficienza energetica.

Inoltre guarda all’efficienza energetica attraverso le due leve principali che permettono di raggiungerla: diminuire gli sprechi nelle trasformazioni e nei consumi finali e produrre sempre più energia in modalità diffusa, con rendimenti crescenti, privilegiando un impiego delle fonti che sia economicamente vantaggioso e rispettoso dell’ambiente. Protagonista è tutta la filiera in modo trasversale: sistemi di monitoraggio e gestione intelligente di elettricità, calore e acqua, isolamento degli edifici, cogenerazione ad alto rendimento, biomasse e auto elettriche.  

La manifestazione ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio di: Commissione Europea, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, Regione del Veneto, Veneto Agricoltura, Provincia di Verona, Comune di Verona, Associazione nazionale comuni italiani, Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Gestore dei servizi energetici), Ricerca sul Sistema Elettrico, Politecnico di Milano, Università degli Studi di  Padova e Università degli Studi di Verona.

L’evento si avvale della collaborazione di un Comitato scientifico di prestigio composto da: Dr. Edoardo Battisti, Prof. Roberto Benato, Dott.ssa Cristina Corazza, Prof. Luigi De Paoli, Ing. Claudio Di Mario, Ing. Tullio Fanelli, Ing. Alessandro Ortis, Ing. Marco Pezzaglia, Dott.ssa Fausta Rosaria Romano, Prof. Federico Testa.

Smart Energy Expo ospiterà inoltre, il 9 ottobre 2014, gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica, momento conclusivo della consultazione pubblica promossa da Enea, con il supporto tecnico – scientifico di EfficiencyKNow. L’obiettivo della consultazione è di chiamare a raccolta tutti gli attori interessati all’efficienza energetica (istituzioni, operatori pubblici o privati, aziende industriali, commerciali e di servizi, associazioni, istituti di ricerca, professionisti e consumatori) per contribuire a definire le politiche e le misure necessarie alla crescita di un settore fondamentale per il recupero della competitività del Sistema Paese, anche sulla base delle esperienze già positivamente acquisite da operatori pubblici e privati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, parte la prima Fiera internazionale sull'efficenza energetica

Today è in caricamento