rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Green

Etichette energetiche: 1 prodotto su 4 venduto senza o con l'etichetta scorretta

Ecco i risultati della ricerca di Legambiente e Movimento Difesa del Cittadino su 4602 prodotti tra tv, frigoriferi, forni elettrici, condizionatori e aspirapolvere in negozi fisici e on line

Secondo round di “Etichetta furbetta”, l’indagine realizzata da Legambiente in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino per verificare la corretta applicazione delle etichette energetiche in Italia su frigoriferi, cantinette per vini, forni, condizionatori, televisori e quest’anno  anche aspirapolvere, che da settembre 2014 hanno una loro etichetta.

Su 4602 prodotti controllati tra negozi fisici (3150) e negozi online (1452), il 74% è risultato etichettato correttamente: l'82% nei negozi fisici e solo il 23% nei negozi online. Un prodotto su 4 risulta, quindi, venduto senza etichetta o con l’etichetta scorretta: un dato alto ma migliore rispetto allo scorso anno in cui le etichette scorrette o assenti riguardavano un prodotto su 3.

La ricerca si inserisce nel progetto pilota Marketwatch, finanziato dal programma IEE della Commissione europea e che unisce sedici realtà della società civile che vanno ad affiancare le istituzioni nel settore del controllo di mercato a livello europeo nel campo delle etichette energetiche. L’obiettivo è quello di monitorare la corretta applicazione della direttiva sull’etichetta energetica nei negozi online e fisici, ma anche le dichiarazioni dei produttori e la veridicità delle etichette dei prodotti. Legambiente e MdC hanno realizzato 14 visite a punti vendita tradizionali e 11 verifiche a punti vendita online.

Nelle prossime settimane i dati dettagliati per singolo punto vendita verranno resi disponibili nel sito www.market-watch.it.

Inoltre, tra qualche mese cominceranno i test dei prodotti, per andare a scoprire se ci sono elettrodomestici le cui prestazioni non corrispondono a quelle dichiarate in etichetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etichette energetiche: 1 prodotto su 4 venduto senza o con l'etichetta scorretta

Today è in caricamento