rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Quando gli inventori sono i bambini: Funny Applications, la nuova serie tv di Eni

Un format divertente, creativo e istruttivo che vede come protagonisti un team di bambini. Sulla internet tv di Eni arriva Funny Applications

Spesso accade di aver bisogno di un'ispirazione in più per incentivare il gioco e l'apprendimento in famiglia, o per intrattenere i più piccoli, soprattutto in questi giorni. E se vostro figlio si inventa nuovi modi per usare le bottiglie di plastica oppure ha nel cassetto invenzioni totalmente inutili oggi ma che possono cambiare il domani, ecco a voi il format che celebra la fantasia degli inventori più giovani. Sulla internet tv di Eni arriva Funny Applications. Ed è già dall’inizio tutto un programma: “Ogni giorno Eni sviluppa invenzioni per il futuro. Ma come cambieranno la vita delle persone? Lo abbiamo chiesto a chi quel futuro lo abiterà. I bambini. E abbiamo portato le loro idee ai ricercatori Eni”.

Questo il dna di “Funny Applications”, una serie EniTv Original da dieci puntate di circa tre minuti, disponibile su EniTv. Si tratta di un format divertente e istruttivo che vede come protagonisti un team di bambini ai quali, dopo aver spiegato alcune tecnologie di Eni - come i Concentratori solari luminescenti (LSC), il Fotovoltaico Organico (OPV), il  Waste to fuel - viene chiesto di immaginare possibili applicazioni per il futuro. Il risultato? Molto Funny.

E' un'iniziativa rivolta ai più giovani per far conoscere in modo simpatico e creativo le più avanzate tecnologie Eni in ambito di rinnovabili. Tutto frutto delle menti geniali dei bambini, attori non professionisti selezionati in uno street casting durato oltre un mese. Futuri scienziati, insegnanti, sportivi ai quali sono state realmente spiegate le nuove tecnologie e che hanno risposto con vero entusiasmo.

Nessun limite alla fantasia e alla creatività. E così si va dagli Occhialuffi, occhiali con lenti LSC in grado di trasformare la luce del sole in energia elettrica, utili per ricaricare telefoni e auricolari, al FriggiVan, un camper con cucina in cui si possono friggere le patatine e convertire automaticamente l’olio in carburante. E chissà che un giorno queste idee non siano davvero realizzate. Infatti il format non si ferma qui. In ogni puntata le Funny Applications vengono tradotte in un progetto illustrato attraverso l’aiuto di una visualizer. Infine ogni tavola viene consegnata ad una ricercatrice di Eni, Michela Bellettato, che ne commenta la reale fattibilità e applicabilità con esiti a volte davvero sorprendenti.

“Si tratta di un’idea che ci è piaciuta moltissimo: la ricerca tecnologica alla fine è anche creatività, e non esiste in natura un cervello più creativo di quello di un bambino – ha detto Marco Bardazzi, Direttore Comunicazione Esterna Eni -. Questa associazione può generare risultati sorprendenti, oltre che divertenti. Con questa iniziativa vogliamo fare passare il semplice messaggio che la ricerca e l’innovazione sono imprescindibili per guardare al futuro, soprattutto in un settore come il nostro che deve necessariamente evolvere verso la produzione di un’energia completamente priva di emissioni. Come Eni investiamo moltissimo in questo percorso. E ci crediamo a tal punto da affidare il messaggio a un bambino”. 

Il progetto continua anche per i bambini a casa: ogni puntata infatti chiude con un invito, quello di realizzare la propria Funny Applications e farla spedire dai propri genitori a mediaproductions@eni.it con la promessa che le più belle saranno commentate da un ricercatore Eni.

Un factual innovativo, come nella tradizione dell’agenzia che lo ha scritto, ideato e prodotto (insieme alla casa di produzione LaStradaProduzioni): Plural, una piccola realtà specializzata in branded content e social media che si è già distinta per “Ti Connetto i Nonni”, il format dedicato all’alfabetizzazione digitale di Rai, e “Complimenti per la connessione”, lo spin off di Don Matteo al quale il team Plural ha collaborato dall’ideazione, alla scrittura, alla comunicazione.

“Tutti avremmo voluto da piccoli, almeno una volta, vedere prendere forma le nostre fantasie. Ogni Funny Applications è la risposta a questo desiderio. Il format ci aiuta a raccontare la nostra unicità: siamo una boutique di content marketing per le media company che cercano in un’unica struttura competenze di advertising, autorialità e social media marketing di alto profilo. Una formula che già esiste all’estero, ma che in Italia ancora non è così diffusa”, scrive in una nota Marco Diotallevi, Direttore Creativo dell’agenzia e autore del progetto insieme a Fabio Morici.

L’invito per tutti, quindi, è di vedere le puntate su EniTv: qui il link

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando gli inventori sono i bambini: Funny Applications, la nuova serie tv di Eni

Today è in caricamento