rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green Potenza

Feste e sagre a impatto zero: ecco la "Lavapiatti Mobile"

Prima in Italia è stata ideata e realizzata da Legambiente Basilicata in collaborazione con il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, con la partnership tecnica di Electrolux

La "Lavapiatti Mobile" presentata ieri Potenza da dirigenti e rappresentanti di Legambiente, del parco dell'Appennino Lucano e di Electrolux, sarà utilizzata per la prima volta il 27 agosto 2014 a Viggiano (PZ), in occasione della "Festa del Ferricello".

E' composta da tre lavastoviglie industriali montate su un rimorchio furgonato che porteranno le sagre lucane e non a impatto zero. Inoltre è completa di stoviglie (in melammina e policarbonato, perfettamente lavabili e sanificabili in lavastoviglie) e attrezzature per un servizio efficiente di lavaggio sul posto. Tutto ciò comporta l'eliminazione totale della plastica ( piatti, bicchieri e posate).

Possono chiederne il noleggio a Legambiente Basilicata privati, associazioni ed enti pubblici impegnati nell'organizzazione di manifestazioni con somministrazione di cibo e bevande.

Soltanto per gli eventi enogastronomici ricadenti nell'area del Parco nazionale Appenino Lucano Val D'Agri Lagonegrese, come da accordi intercorsi tra l'Ente e l'associazione, il noleggio sarà gratuito fino al 2015.

L'uso della Lavapiatti Mobile sarà infine uno degli elementi fondamentali del marchio Ecofesta Basilicata, ovvero la modalità di gestione delle manifestazioni pubbliche a basso impatto ambientale promossa da Legambiente Basilicata Onlus in collaborazione con l'Ente Parco nazionale dell'Appenino Lucano Val D'Agri Lagonegrese.

10406998_557190604404251_2255753577136163980_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste e sagre a impatto zero: ecco la "Lavapiatti Mobile"

Today è in caricamento