rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

In Abruzzo il primo impianto per fabbricare da gomma riciclata

Si trova a Pratola Peligna e vuole sviluppare un nuovo processo di agglomerazione di granuli e polveri derivanti dal riciclo di pneumatici senza alcuna aggiunta di gomma vergine o leganti

Nasce in Abruzzo il primo impianto pilota su scala industriale per fabbricare prodotti di grandi dimensioni costituiti da sola gomma riciclata degli pneumatici. E' stato realizzato presso l'azienda Adria di Pratola Peligna.

La tecnologia di riciclaggio proposta dal progetto europeo Smart (Sustainable Moulding of Articles from Recycled Tyres) si chiama "direct molding", ovvero "stampaggio diretto", e consente di agglomerare la gomma riciclata senza l'aggiunta di alcun materiale vergine o legante. I granuli di gomma e le polveri vengono tipicamente prodotti dalla frantumazione degli pneumatici a fine vita e sono impiegati tali e quali, ad esempio, per la realizzazione di campi di calcio o agglomerati per mezzo di leganti. Le applicazioni di gomma riciclata dai pneumatici riguardano principalmente gli impianti sportivi e per il tempo libero (uso esterno), il settore industriale, civile e quello dei trasporti.

Il progetto Smart è coordinato dall'European Tyre Recyclers Association e l'Ateneo di Roma Tor Vergata e' Rtd Performer ed è finanziato dalla Commissione europea. (da Chieti Today)




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Abruzzo il primo impianto per fabbricare da gomma riciclata

Today è in caricamento