rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
life

Earth Day 2016, la firma dell'accordo sul clima durante la "Giornata della Terra"

Il ministro dell'Ambiente Galletti si collegherà dal Palazzo di Vetro di New York con il grande schermo del Villaggio per la Terra, installato presso Villa Borghese a Roma, per testimoniare l'impegno italiano

Il 22 aprile si celebra la 46esima edizione della Giornata della Terra, l'Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del pianeta voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promossa dal presidente John Fitzgerald Kennedy. Un evento che coinvolge ogni anno un miliardo di persone in 192 Paesi in tutto il mondo. In Italia vengono organizzate tantissime feste. 

L'iniziativa assume quest'anno un significato molto particolare: è stata infatti scelta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon per la ratifica dello storico accordo sul Clima di Cop21 siglato lo scorso dicembre a Parigi, nonostante i drammatici sconvolgimenti prodotti dagli attentati terroristici.

Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, al momento della ratifica degli accordi sul clima, si collegherà dal Palazzo di Vetro di New York con il grande schermo del Villaggio per la Terra, installato presso Villa Borghese a Roma, per testimoniare l'impegno italiano in favore delle nuove generazioni.
  
"La Giornata della Terra - afferma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti - assume un significato ancor più importante dopo lo storico accordo raggiunto alla Cop21 di Parigi, che proprio in quei giorni firmeremo a New York. C'è una via straordinariamente innovativa allo sviluppo globale e l'intesa di Parigi ha saputo indicarla con chiarezza: un futuro con meno inquinamento, senza sprechi e sfruttamento inutile di risorse naturali, che valorizzi l'ambiente in ogni sua declinazione non è solo possibile, ma è l'unica garanzia di crescita in un mondo messo in sofferenza dai cambiamenti climatici e dagli stravolgimenti sociali. La difesa di Nostra Madre Terra, sull'ispirazione giunta dall'Enciclica di Papa Francesco - conclude Galletti – è allora il nostro primo impegno morale e insieme la nostra speranza per il domani".

Con la ratifica dell'accordo sul Clima - ha dichiarato Pierluigi Sassi presidente di Earth Day Italia - questa edizione della Giornata della Terra da' inizio a una nuova importantissima stagione di impegno globale per salvare il Pianeta. La Cop21, infatti, non può essere considerata un punto di arrivo ma l'inizio di una sfida senza precedenti che la nostra organizzazione internazionale vuole affrontare concentrandosi sulle nuove generazioni: è solo nel confronto con queste che si può sperare in un futuro migliore. Guardare all'impatto ambientale di ogni nostro atto, attraverso gli occhi dei nostri figli è l'unico modo per superare gli egoismi che ci hanno portato ai rischi climatici più gravi della storia. Favorire la capacità d'innovazione dei giovani, inoltre, è la speranza più concreta che abbiamo di produrre un cambiamento profondo ed efficace".

Il programma degli eventi a Roma


Il programma degli eventi a Torino
 

Il programma degli eventi a Napoli
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Earth Day 2016, la firma dell'accordo sul clima durante la "Giornata della Terra"

Today è in caricamento