rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life Islanda

Anidride carbonica trasformata in pietra: ecco la soluzione per salvare il clima

L'esperimento pionieristico è stato tentato in Islanda, dove emissioni di CO2 mista ad acqua sono state iniettate in rocce basaltiche: nell'arco di pochi mesi, una reazione chimica le ha trasformate in solide

In Islanda, nel giro di pochi mesi, un gruppo di ricercatori è riuscito ad iniettare nel sottosuolo l'anidride carbonica trasformandola in pietra, una tecnica rivoluzionaria per immagazzinare i gas serra e contrastare i cambiamenti climatici.

L'anidride carbonica è un fattore chiave del riscaldamento globale e gli esperti hanno a lungo auspicato soluzioni innovative per "catturare e immagazzinare l'anidride carbonica". I precedenti tentativi di iniettare CO2 in suoli costituiti da arenaria o nei fondali marini profondi non hanno dato risultati soddisfacenti, facendo temere fuoriuscite.

Al contrario, il progetto Carbfix presso il sito islandese Hellisheidi - l'impianto geotermico più grande del mondo, che alimenta Reykjavik - ha cercato di solidificare l'anidride carbonica. L'impianto produce 40.000 tonnellate di CO2 all'anno - pari ad appena il 5% delle emissioni di una centrale a carbone di dimensioni simili. Nel 2012, il sito ha cominciato a pompare 250 tonnellate di anidride carbonica mescolata con acqua sotterranea. Gli scienziati temevano che sarebbero stati necessari secoli perché il liquido, leggermente acido, solidificasse. Invece il 95% della miscela iniettata sottoterra, riconoscibile grazie a sostanze chimiche traccianti, è diventata pietra bianca gessosa nel giro di due anni.

"E' stata una graditissima sorpresa", ha detto Edda Aradottir, che dirige il progetto per Reykjavik Energy.

"In futuro, potremmo pensare di utilizzare questo sistema per le centrali elettriche in luoghi dove c'è tanto basalto - e ci sono molti di questi luoghi", ha detto il co-autore Martin Stute, un idrologo presso Osservatorio della Terra della Columbia University.

"Dobbiamo fare i conti con un aumento delle emissioni di CO2. E questa potrebbe essere la soluzione definitiva, trasformarla in pietre", ha detto Juerg Matter, principale autore dello studio, pubblicato ieri sulla rivista Science.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anidride carbonica trasformata in pietra: ecco la soluzione per salvare il clima

Today è in caricamento