rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life

Apple sempre più "verde": apre in Europa due data center al 100 % rinnovabili

L'investimento è di 1,7 miliardi di euro. Gli impianti, in Irlanda e Danimarca, forniranno energia ai servizi online dell'azienda ma verranno anche utilizzati per altri scopi, utili alle comunità locali

Apple sempre più green. Dopo le voci circolate la settimana scorsa secondo cui l'azienda starebbe lavorando ad un'auto elettrica, è di oggi la notizia di un altro investimento che va nella stessa direzione, quella della sostenibilità: Apple costruirà e metterà in funzione due data center, interamente alimentati da energie rinnovabili, in Europa. Gli impianti saranno nella contea di Galway, in Irlanda, e nella regione dello Jutland centrale, in Danimarca, forniranno energia ai servizi online dell'azienda di Cuperino, inclusi iTunes store, App store, iMessage, mappe e Siri, per i clienti europei. Di ben 1,7 miliardi di euro il piano di investimenti annunciato.

I due data center, di 166mila metri quadrati, entreranno in funzione, secondo i piani, nel 2017. Per il progetto in Athenry, in Irlanda, Apple recupererà un terreno utilizzato per la coltivazione di specie arboree alloctone e reintrodurrà specie arboree autoctone nella foresta di Derrydonnell. Il progetto prevede inoltre l'introduzione di un'area didattica all'aperto per le scuole locali e un sentiero aperto alla comunità.

A Viborg, in Danimarca, Apple eliminerà la necessità di generatori aggiuntivi posizionando il data center accanto a una delle più grandi sottostazioni elettriche del Paese. L'impianto è inoltre progettato per catturare il calore in eccesso prodotto dalle apparecchiature e condurlo nel sistema di riscaldamento del distretto per contribuire a riscaldare le abitazioni della vicina comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apple sempre più "verde": apre in Europa due data center al 100 % rinnovabili

Today è in caricamento