rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
E' allarme per l'ambiente

Le buste della spesa sono ancora di plastica: scoperto un giro d’affari da mezzo milione

Sequestrate nel torinese e in provincia di Savona, più di 80 tonnellate di sacchetti che non rispettano la normativa europea introdotta nel 2014: dovrebbero essere biodegradabili. Oltre 95mila euro l'importo delle multe elevate

I sacchetti della spesa in circolazione dovrebbero essere tutti biodegradabili. Lo ha stabilito una norma europea del 2014. Così però non stanno le cose: grazie ad un'operazione effettuata dal Nucleo operativo ecologico di Torino, oggi è stato scoperto un giro d’affari 'illegale' da mezzo milione di euro. Più di 80 tonnellate di buste sequestate nel torinese e in provincia di Savona perchè inquinanti. Interessate sia le aziende produttrici dei sacchetti che quelle dedite alla distribuzione all’ingrosso di questo prodotto nel territorio piemontese. Permane quindi un quadro di generalizzata illegalità: in 11 su 14 casi, le ditte sono state multate per un importo complessivo di oltre 95mila euro. Oltre 500mila euro il valore della merce sequestrata. 

Il fenomeno era stato denunciato nel gennaio del 2015 da Legambiente che ha effettuato una campagna di monitoraggio dalla quale è emerso un dato allarmante: su 37 sacchetti prelevati presso punti vendita della grande distribuzione ben 20 non sono risultati in regola. Da allora è passato più di un anno, ma la situazione non appare molto cambiata.

GLI EFFETTI SULL'AMBIENTE E SULL'ECONOMIA. Il mancato rispetto della normativa ha ripercussioni ambientali ed economiche non indifferenti: da un lato la mancata eliminazione dal commercio degli shoppers monouso in plastica non ha consentito di realizzare l’obiettivo che la normativa europea si prefiggeva e cioè la diminuzione consistente di uno dei principali rifiuti da imballaggio, dall’altro provoca un grosso danno economico a tutte quelle aziende che, rispettose della normativa, hanno investito sulla produzione e distribuzione di imballaggi biodegradabili. 

Tutte le informazioni su TorinoToday.it


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le buste della spesa sono ancora di plastica: scoperto un giro d’affari da mezzo milione

Today è in caricamento