rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Riscaldamento globale, il pianeta scotta: nuovo record di caldo a maggio 

Lo dicono i dati della Nasa che evidenziano un aumento della temperatura di 1,67°F (0,93°C) rispetto alla media registrata nel periodo 1951-1980

Ancora un mese con temperature mai registrate. Anche a maggio il pianeta ha avuto un caldo record, è l'ottavo mese di fila che il fenomeno si verifica. Brutte notizie anche per l'Alaska che ha raggiunto una temperatura media primaverile mai toccata prima.

A dirlo i dati della Nasa che evidenziano un aumento della temperatura di 1,67°F (0,93°C) rispetto alla media registrata nel periodo 1951-1980 e molto vicina al record toccato ben 122 anni fa. Dati ribaditi dal Nooa, che si mostra comunque un po' più cauto. Nasa e Noaa utilizzano metodi leggermente diversi per elaborare i dati (il Nooa prende come metro di paragone la media dell’intero XX secolo) ma il risultato non cambia: il clima è impazzito e il riscaldamento globale non accenna a invertire la rotta.

E' stata una primavera anomala. Ogni stato americano, sottolinea il Nooa, ha raggiunto temperature sopra la media ed ha piovuto più del solito. 

Scienzati in allarme per l'Artico: i ghiacciai si sciolgono velocemente perchè nell'area la temperatuta si scalda due volte più in fretta del resto del pianeta.

Purtropppo il 2016, come da previsioni, si conferma l'anno più caldo degli ultimi 30 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldamento globale, il pianeta scotta: nuovo record di caldo a maggio 

Today è in caricamento