rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Caldo record in Malaysia: temperature sopra i 37 gradi, chiuse 250 scuole per l'afa

Gravi anche le conseguenze per l'agricoltura la cui produzione è rallentata con i prezzi al consumo che vanno alle stelle. Le temperature elevate sono causate dal fenomeno climatico el Niño che ha già provocato danni in altri Paesi

El Niño continua a creare grossi problemi. Dopo l'allarme che ha colpito la Colombia lo scorso febbraio, dove una fortissima siccità provocata dal fenomeno atmosferico ha trasformato il fiume Magdalena, il principale in Colombia, in una vera e propria fanghiglia, con gravi ripercussioni negative per il settore ittico, questa volta a patire un caldo record è la Malaysia. Le temperature non sono mai scese sotto i 37 gradi nelle ultime 72 ore. Da qui, la decisione delle autoritrà locali di chiudere le scuole. L'obiettivo, ha spiegato il ministero dell'Istruzione - è salvaguardare la salute di 100mila studenti. Restano quindi chiusi i cancelli di ben 250 istituti. 

Le temperature elevate e l'ormai cronica carenza di acqua hanno portato anche altre gravi conseguenze come quella di allentare la produzione agricola, fenomeno che ha portato a sua volta ad un aumento dei prezzi al consumo.

I mesi di gennaio e febbraio hanno già segnato dei record che secondo la World Meteorological Organization dipendono da variazioni climatiche globali "senza precedenti". Diverse regioni dell'Asia sono state toccate dalle conseguenze del Niño, che causa piogge insolitamente abbondanti in alcune zone del pianeta e siccità in altre e che ha colpito anche l'agricoltura in Thailandia e nelle Filippine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record in Malaysia: temperature sopra i 37 gradi, chiuse 250 scuole per l'afa

Today è in caricamento