rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life

Tornano le Cartoniadi, i campionati di raccolta differenziata di carta e cartone

Torino, Milano e l'isola d'Elba i territori interessati. L'evento è promosso dal Consorzio Comieco. Previsti premi in denaro per le scuole

Sfide a colpi di differenziata nel mese di novembre a Torino, Milano e all'Isola d'Elba. Giorno uno infatti sono partite le Cartoniadi, i campionati di raccolta differenziata di carta e cartone, organizzati dal Consorzio Comieco. Le gare, che andranno avanti fino alla fine del mese in tutti e tre i territori, puntano proprio a valorizzare l’impegno della collettività verso un obiettivo comune: una più corretta gestione dei rifiuti. A sfidarsi per decretare i campioni del riciclo sono i quartieri di una stessa città o i Comuni della stessa Regione.  

Il caso Torino. Nel capoluogo piemontese l'evento vede la partecipazione della Città di Torino e di Amiat. I tre quartieri torinesi (su un totale di 23 quartieri partecipanti) che avranno centrato i migliori incrementi in percentuale sulla raccolta di carta e cartone, riceveranno premi in denaro - tra i 5 e i 10 mila euro messi a disposizione da Comieco e Amiat - da destinare alle scuole locali, primarie e secondarie. Si parla quindi di contributi importanti considerando che gli istituti scolastici, negli ultimi anni, non navigano certo in buone acque e hanno le risorse quasi a zero. L'evento coinvolgerà sia le famiglie che i commercianti. "Sensibilizzare i cittadini di Torino sulle tematiche ambientali e sulla raccolta differenziata è uno dei principali obiettivi - ha dichiarato Enzo Lavolta, assessore all'Ambiente del Comune -. Le Cartoniadi possono essere il giusto tramite per impegnare la collettività in una corretta gestione dei rifiuti".   

Risultati. I Comuni che partecipano alle Cartoniadi conseguono mediamente questi risultati: + 30% nella raccolta di carta e cartone durante la competizione; consolidamento a +15%, rispetto al dato pre-gara, nella raccolta di carta e cartone durante i mesi successivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le Cartoniadi, i campionati di raccolta differenziata di carta e cartone

Today è in caricamento