Martedì, 15 Giugno 2021
EDILIZIA

Addio bollette, arriva dall'Olanda la casa sostenibile e autosufficiente al 100%

Utilizza pannelli solari, mulini a vento e la raccolta delle acque piovane per produrre l'energia di cui ha bisogno

Presto le bollette saranno solo un vecchio e brutto ricordo; almeno in Olanda, dove è stata realizzata la Casa sostenibile al 100 per cento. Non ha bisogno di allacciarsi alla rete elettrica, a quella idrica nè al gas. Il merito è della start-up Sustainer Homes che ha puntato sulle rinnovabili e sull'acqua piovana. La casa utilizza pannelli solari, mulini a vento e la raccolta delle acque piovane per produrre tutto quello di cui ha bisogno. Anche i materiali da costruzione sono sostenibili.

"Vivere in modo sostenibile non significa che è necessario scendere a compromessi sul comfort abitativo - scrive la start-up sul sito - La Casa Sostenibile ha abbastanza energia per una famiglia normale, è calda e ha anche una lavastoviglie normale". La casa è riscaldata grazie ad una pompa di calore ad alta efficienza che combinata con un isolamento di alta qualità assicura temperature calde in inverno e fresche in estate".

Sustainer Homes è stata fondata da 2 sociologi, un architetto e un esperto di tecnologia sostenibile. "Abbiamo sentito - spiegano - che la generazione del domani, che sta subendo l'aumento vertiginoso del prezzo degli affitti, l'espansione delle città e affrontando un livello di incertezza senza precedenti nella propria vita, aveva bisogno di un alloggio molto più accessibile, sostenibile e flessibile di qualsiasi offerta sul mercato immobiliare di oggi. Nei prossimi anni, sapremo realizzare il nostro sogno di creare una Comunità Sustainer Homes in tutto il mondo".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio bollette, arriva dall'Olanda la casa sostenibile e autosufficiente al 100%

Today è in caricamento