rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green economy

Caffè espresso eco-friendly: la cialda ora è riciclabile, il rifiuto diventa risorsa

Il prodotto non verrà smaltito nell'indifferenziato ma sarà raccolto nell'umido e quindi avviato al compostaggio. Nasce dalla collaborazione tra Lavazza e Novamont. L'ingresso sul mercato dal 2016

Lavazza, in partnership con Novamont, presenta la prima cialda per caffè espresso interamente riciclabile. Il prodotto è il frutto di una ricerca durata ben 5 anni e il suo ingresso sul mercato è previsto dal 2016. A renderlo eco-friendly sono i materiali utilizzati per crearlo: si tratta di Mater-Bi di terza generazione, una famiglia di sostanze con una più alta percentuale di rinnovabilità, che usa sostanze vegetali anche da filiera agricola integrata.

La cialda sfrutta il principio dello zero waste: niente è rifiuto ma tutto torna ad essere risorsa con grandi benefici per l'ambiente. Questo nella pratica vuol dire che le cialde dopo aver gustato l'espresso non vengono smaltite nell'indifferenziata ma possono essere raccolte con il rifiuto umido ed avviate al compostaggio industriale.

"E' una tappa storica per Lavazza in quanto presentiamo un nuovo prodotto che prima non c'era - ha detto il vicepresidente del Gruppo Marco Lavazza ad Askanews - Con la capsula ci siamo concentrati su un aspetto preciso del ciclo di vita del prodotto, il cosiddetto fine vita. L'ultimo miglio è un ambito molto rilevante non solo in chiave socio-ambientale ma anche economica". "Proprio nell'anno in cui celebriamo i nostri 120 anni, che coincidono con Expo, dove Lavazza è caffè ufficiale di Padiglione Italia, la capsula compostabile - ha concluso Lavazza - è un esempio concreto di sintesi virtuosa tra innovazione, sostenibilità e qualità".

"Attraverso la prima capsula compostabile per caffè espresso possiamo mostrare in concreto le potenzialità della bioeconomia, intesa come rigenerazione territoriale e non come semplice uso di materie prime rinnovabili - ha spiegato Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont - È importante sapere che dietro ad un piccolo gesto quotidiano, legato ad un rito e ad un piacere come quello del caffè, potrà esserci non solo una migliore salvaguardia dell'ambiente, ma anche opportunità di sviluppo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè espresso eco-friendly: la cialda ora è riciclabile, il rifiuto diventa risorsa

Today è in caricamento