rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Clima, storico accordo tra Cina e Stati Uniti: intesa globale più vicina

Il presidente americano Barack Obama e il presidente cinese Xi Jinping hanno trovato la quadra e firmato un patto storico in vista della conferenza, fissata per il prossimo anno a Parigi, il cui fine è raggiungere un'intesa globale sul tema

Storico accordo tra Cina e Stati Uniti sul clima per ridurre le emissioni di gas serra. Un'ottima notizia per il pianeta e per i suoi abitanti. L'intesa tra i due presidenti delle principali economie mondiali, responsabili complessivamente di circa il 45% delle emissioni globali di anidride carbonica, è propedeutica alla conferenza, fissata per il prossimo anno a Parigi, il cui scopo è trovare l'accordo globale.

Forse i leader del mondo hanno finalmente capito che non si poteva più rimandare. Lo scorso 3 novembre il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon così commentava il rapporto degli esperti dell'Onu: "Non c'è più tempo. Salviamo la Terra, l'unica che abbiamo. La Scienza ha parlato. Non c'è ambiguità nel suo messaggio. I leader (dei Paesi del mondo, ndr.) devono agire". A chiamare in causa i leader de mondo circa un mese e mezzo prima, in occasione del Summit sul Clima che si è tenuto a New York era stato anche l'attore Leonardo Di Caprio: "Ora tocca a voi", aveva tuonato. Oggi, finalmente, il primo passo importante è stato fatto.

Il presidente americano Barack Obama e il presidente cinese Xi Jinping hanno dimostrato di volere l'intesa mondiale necessaria per ridurre le emissioni e contenere entro i 2 gradi centigradi il riscaldamento terrestre. "Abbiamo raggiunto un accordo per fare in modo che i negoziati internazionali sul cambiamento climatico portino a un accordo a Parigi", ha sottolineato Xi Jinping.

L'accordo. Gli Stati uniti si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra del 26-28 per cento entro il 2025, rispetto ai livelli registrati nel 2005. Da parte sua, Pechino non ha fissato un obiettivo preciso, ma ha rivelato che le emissioni raggiungeranno il loro picco entro il 2030. E' la prima volta che Pechino fissa una data approssimativa per il picco di emissioni, indicando quindi quando cominceranno a ridursi. L'annuncio dell'accordo è stato dato al termine dell'incontro a Pechino tra Obama e il presidente cinese Xi Jinping, che si è tenuto dopo il vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec) dei giorni scorsi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima, storico accordo tra Cina e Stati Uniti: intesa globale più vicina

Today è in caricamento