Sabato, 23 Ottobre 2021
life

Rifiuti, il riciclo non va in vacanza: come differenziare carta e cartone

Attenzione agli scontrini: non tutti sanno che non vanno nella raccolta della carta. Ecco i consigli per fare una corretta raccolta anche al mare

"La raccolta differenziata non va in vacanza" è il concorso di Comieco per un'estate a impatto zero che invita i cittadini in villeggiatura a segnalare le località dove si fa meglio la raccolta differenziata. Partecipare è semplicissimo e possono farlo tutti: basta inviare una mail all'indirizzo concorsi@comieco.org fino al 31 agosto, allegando una fotografia o una recensione in cui si segnalano i luoghi italiani virtuosi nell'effettuare e promuovere il riciclo dei rifiuti.

Il concorso è un'occasione per stimolare le amministrazioni a fare meglio e i cittadini green anche durante l'estate. I consigli del consorzio per una corretta raccolta:

1. Conferire correttamente gli imballaggi in carta e cartone nella raccolta differenziata. I nastri adesivi, i punti metallici e gli altri materiali non cellulosi (ad esempio il sacchetto in cellophane che avvolge le riviste) vanno separati da carta e cartone sui quali si trovano; le scatole vanno compresse per ridurre gli imballi grandi in piccoli pezzi.

2. Non buttare gli scontrini e i fazzoletti usati nella raccolta della carta. I più comuni scontrini sono fatti con carte termiche i cui componenti reagiscono al calore generando problemi nelle fasi di riciclo, mentre i fazzoletti sono quasi tutti anti-spappolo e quindi difficili da riciclare.

3. Attenzione alle confezioni sporche e alla carta oleata. Gli imballaggi con residui di cibo o terra non vanno nella raccolta differenziata  perché generano cattivi odori, problemi igienico-sanitari e contaminano la carta riciclabile. La carta oleata invece (usata per affettati, formaggi e focacce) nella maggior parte dei casi non è riciclabile e va conferita nell'indifferenziata.

Comieco ricorda che dal riuso della carta e del cartone possono prendere vita, in pochi minuti, tantissimi oggetti: un ventaglio per combattere il caldo, bellissime decorazioni luminose per abbellire balconi, portici o giardini nelle sere d'estate ma anche simpatici giochi per i bambini.

Guarda il video tutorial: come creare un autolavaggio di cartone per i bambini

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, il riciclo non va in vacanza: come differenziare carta e cartone

Today è in caricamento