rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
life

Cresce la raccolta differenziata del vetro: in 5 anni è passata dal 51% al 74%

Il dato emerge da una indagine di AstraRicerche che mostra come, grazie alle campagne di comunicazione effettuate dal Consorzio recupero vetro, gli italiani sbaglino sempre meno a differenziare

Gli italiani sono più bravi a differenziare il vetro rispetto a cinque anni fa, segno che le campagne di sensibilizzazione effettuate dal CoReVe negli ultimi anni hanno dato i propri frutti. A dirlo è una ricerca condotta da AstraRicerche per CoReVe, il consorzio recupero vetro, che confronta i risultati con una precedente inchiesta realizzata nel 2010. La raccolta è cresciuta dal 51% al 74% ed è diminuita sensibilmente la percentuale di persone che butterebbero nella raccolta i cosiddetti “falsi amici” tra cui gli oggetti di cristallo (-13,1 punti %), il pyrex (-7,3), le lampadine (-6) e la ceramica (-1,3).

"Dati incoraggianti che indicano che stiamo lavorando nella giusta direzione, ma anche che si sta facendo strada nella cultura collettiva l’idea che quando ci liberiamo di un contenitore usato non stiamo “gestendo” un rifiuto ma una risorsa, che verrà riutilizzata in un processo di riciclo che per il vetro è senza fine, nel senso che i nostri bis-bis-bis nipoti prenderanno in mano un contenitore che sarà fatto esattamente dello stesso vetro che avevamo in mano noi. Ciò sarà a favore di un ambiente migliore e di un risparmio delle materie prime e dell’energia”, ha commentato il presidente del CoReVe, Franco Grisan. 

Negli ultimi anni il CoReVe ha portato avanti diverse iniziative per informare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata. Nel 2014 è andata in onda una campagna TV nazionale che aveva come testimonial Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico e il cui slogan era “bottiglia e vasetto, binomio perfetto”. Secondo la ricerca, la percentuale di intervistati che, prima della campagna, conosceva la regola “bottiglia e vasetto” era il 51%, mentre a seguito della pubblicità è salita al 74,5%. Il 91% degli intervistati era, inoltre, soddisfatto delle informazioni riguardanti i materiali da mettere nella raccolta differenziata, mentre l’84,2% ha definito chiare le informazioni relative a cosa fare e a chi rivolgersi in caso di materiali differenti. Sempre nel 2014 sono andate in onda tre campagne TV regionali (Puglia, Calabria e Sicilia) il cui obiettivo era rimarcare l’importanza della raccolta differenziata e della maniera corretta in cui effettuarla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce la raccolta differenziata del vetro: in 5 anni è passata dal 51% al 74%

Today è in caricamento