rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ambiente

Un dirigibile sopra l'Expo: "L'agricoltura industriale fa male al pianeta"

Oggi e domani presso l'esposizione universale si terrà il Forum internazionale dell’agricoltura durante il quale ai ministri dei Paesi partecipanti verrà presentata la “Carta di Milano”

“L’agricoltura industriale fa male al pianeta, invertiamo la rotta”, a lanciare il messaggio chiarissimo è ancora una volta Greenpeace che oggi sta facendo sorvolare il cielo di Milano e in particolare, in questo momento, di Expo ad un dirigibile con uno striscione di quasi 200 metri quadrati.

Il momento non è casuale, oggi e domani presso l'esposizione universale si terrà il Forum Internazionale dell’Agricoltura durante il quale ai ministri dei Paesi partecipanti verrà presentata la “Carta di Milano”, il documento che aspira a diventare l’eredità della manifestazione alla Terra ma che non convince l'organizzazione ambientalista.
 
"La Carta di Milano non sarà altro che l’ennesimo e inutile 'pezzo di carta' se in Europa e nel mondo si continuerà a finanziare il sistema agricolo industriale, a scapito di pratiche veramente sostenibili", dichiara Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura sostenibile di Greenpeace Italia. «Ogni ora 269 tonnellate di pesticidi vengono disseminate sul Pianeta, e questo è soltanto uno dei sintomi di un sistema fallimentare fortemente dipendente da fitofarmaci e fertilizzanti di sintesi, caratterizzato da monocolture intensive, OGM e controllato da un ristretto gruppo di multinazionali. Non possiamo più aspettare: serve un impegno reale e concreto per promuovere un’agricoltura davvero sostenibile".


Dirigibile Greenpeace sorvola Milano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un dirigibile sopra l'Expo: "L'agricoltura industriale fa male al pianeta"

Today è in caricamento