rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Differenziata, arriva il container itinerante per la raccolta dei rifiuti elettronici

Il progetto sperimentale, che premia chi differenzia correttamente, è stato lanciato dal Comune di Milano, Amsa ed Ecolight

Con il progetto “Raee Parking” si è avviato il progetto sperimentale di raccolta “itinerante” dei rifiuti elettrici ed elettronici. Un container completamente automatizzato girerà per Milano, stazionando in cinque diverse postazioni per un periodo di circa 2 mesi ciascuna, consentendo ai cittadini di conoscere ed usufruire del servizio.

Come funziona la raccolta itinerante. Per utilizzare il conteiner, l’utente dovrà inserire nell’apposita fessura la Carta regionale dei servizi e selezionare il tipo di rifiuto che intende conferire, inserendolo successivamente all’interno dello sportello dedicato che si aprirà automaticamente. I cittadini che utilizzano il container potranno partecipare, previa registrazione, ad un concorso a premi.

Il concorso “PreMIami”. Si svolgerà dal 21 marzo al 20 gennaio 2017 ed è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini residenti e domiciliati a Milano. Il consorzio nazionale metterà a disposizione 12 biciclette elettriche, 9 delle quali verranno assegnate al cittadino di ogni zona che alla fine del concorso avrà totalizzato il maggior punteggio grazie ai conferimenti effettuati presso il Raee Parking o il Cam, mentre le 3 restanti saranno estratte tra tutti i cittadini che avranno preso parte al concorso e conferito almeno un rifiuto.

Cinque le località in cui verrà posizionato il container nei 10 mesi della sperimentazione:

- dal 21.3 al 19.5 Giardini Indro Montanelli, ingresso via Palestro

- dal 20.5 al 19.7 Via Bisi Albini, dopo via Filippi Filippo

- dal 20.7 al 19.9 via Quarenghi 32

- dal 20.9 al 17.11 viale Legioni Romane 54

- dal 18.11 al 20.1 via Oglio, angolo via Mincio

RAEE Parking è accessibile ai cittadini tutti i giorni dalle ore 7 alle 21.

Il progetto. E' realizzato da Amsa e sponsorizzato da Ecolight, un consorzio nazionale senza fini di lucro che ha la finalità di garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero e riciclo dei Raee fissati dalle normative europee di settore. Ecolight, dunque, si farà carico dei costi di fornitura e vuotatura del container, nonché di gestione e manutenzione del software e del materiale informativo all’avvio del servizio. Metterà inoltre a disposizione i premi in palio per i cittadini più virtuosi. Ecolight ed Amsa avvieranno inoltre una campagna informativa rivolta ai cittadini con la distribuzione di 20mila volantini presso le rispettive sedi, oltre ai Consigli di Zona e ad altre sedi del Comune di Milano.

Tutti gli aggiornamenti su Milano Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, arriva il container itinerante per la raccolta dei rifiuti elettronici

Today è in caricamento