rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life

Clima, in arrivo il drone che stimola la pioggia e combatte la siccità

Ci sta lavorando un team del Nevada Desert Research Institute. Attraverso l'uso di particelle di ioduro d’argento si può produrre il 10% di precipitazioni in più

Un drone per stimolare le precipitazioni e combattere i cambiamenti climatici. All'impresa sta lavorando un team del Nevada Desert Research Institute. Attraverso particelle di ioduro d’argento, dai primi esperimenti, è stato appurato che si può produrre il 10% di pioggia in più e combattere così l’avanzare dei fenomeni di siccità che rendono l’acqua una risorsa ancor più preziosa. A riportare la notizia, pubblicata da SputniknewsIn a Bottle.

“Attraversi questo aereo senza equipaggio riusciamo a sparare sulle nuvole particelle di ioduro d’argento che facilitano il formarsi della pioggia. Per ogni 25-45 ore di volo – ha affermato Jeff Tilley, capo del team di ricerca – questo drone è in grado di sollecitare quasi un miliardo di litri d’acqua, quantità pari a circa il 10% del normale volume di pioggia che avviene in una precipitazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima, in arrivo il drone che stimola la pioggia e combatte la siccità

Today è in caricamento