rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente

Earth Day 2015, Papa Francesco: "Custodire la Terra fonte di vita"

Il 22 aprile in tutto il mondo, dal 1970, si festeggia il pianeta. L'obiettivo di quest'anno: piantare un milione di semi e di alberi. Google dedicata alla giornata un doodle e la Nasa lancia #NoPlaceLikeHome

"Bisogna custodire la Terra affinché possa continuare ad essere, come Dio la vuole, fonte di vita per l'intera famiglia umana". A lanciare il messaggio su Twitter è Papa Francesco alla vigilia dell'Earth Day che si celebra oggi in tutto il mondo. Obiettivo dell'iniziativa, voluta dall'Onu, che ricorre da ben 45 anni, è salvaguardare il pianeta. Come? Piantando un milione di semi e di alberi. Un miliardo di persone di 192 diversi Paesi si sono già mobilitate in tal senso.

In Italia le iniziative a sostegno della Terra, organizzate da Earth Day Italia, sono iniziate lo scorso 18 aprile e sono tutt'ora in corso. Oggi l'appuntamento è al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, a Roma dove decine di associazioni si incontreranno per affrontare il problema della fame nel mondo.

Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, in occasione dell'evento ricorda che a dicembre a Parigi si terrà la conferenza sul clima "dove è fondamentale che le grandi potenze economiche assumano impegni vincolanti per evitare che gli effetti sul clima diventino irreversibili". Il 2015 è anche l'anno dell'Expo di Milano e vedrà quindi protagonista l'Italia.

Il doodle di Google. Anche Google celebra la giornata con un doodle sul tema. Al centro della home page c'è un mappamondo che ruota al centro della scritta Google le cui lettere sono riempite da un corallo, un polipo, un elefante, un rettile e un porcospino. Cliccando sul mappamondo si accede al quiz "Che animale sei?". 

doodle_earthDay

La Nasa lancia #NoPlaceLikeHome. Una campagna sui social media che invita il pubblico a condividere foto e video dei posti preferiti sulla Terra: 
"Alla Nasa esploriamo un sacco di pianeti e c'è molto da amare: la montagna su Marte, gli anelli di Saturno, il 99,77 gradi di inclinazione assiale di Urano. E 'il Giorno della Terra. Esploriamo il nostro pianeta. Più di 1.800 i pianeti scoperti oltre il nostro sistema solare. Ma finora, non ne abbiamo trovato nessuno come la Terra. La Terra ha oceani, foreste, deserti, lastre di ghiaccio, pioggia, neve, un'atmosfera. E noi abbiamo la vita", spiegano sul sito degli scienziati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Earth Day 2015, Papa Francesco: "Custodire la Terra fonte di vita"

Today è in caricamento