rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Risparmio energetico

Ecobonus anche nel 2015 e nuovi incentivi per la casa a risparmio energetico

Le misure saranno contenute nel decreto Sblocca Italia a cui il Governo sta ancora lavorando

Detrazioni del 65% dall’Irpef per chi riqualifica la propria casa al fine di risparmiare energia e un nuovo incentivo per chi acquista una nuova casa, che abbia prestazioni energetiche di classe A o B, e si impegna ad affittarla per almeno otto anni a canone concordato. In quest'ultimo caso la detrazione fiscale sarebbe del 20%, distribuita nell'arco di otto anni fino a coprire la cifra massima di 300 mila euro. A dare la notizia il Sole 24 Ore.

Le misure saranno contenute nel decreto Sblocca Italia al quale il governo sta ancora lavorando e le cui linee guida sono state presentate, nel corso di una conferenza stampa, lo scorso 1 agosto. Uno dei 10 punti trattati era proprio lo 'sblocca edilizia', il pacchetto che comprende le misure che interessano la casa: "vengono stabilizzati gli incentivi fiscali per gli interventi di efficientamento energetico e adeguamento antisismico (ecobonus), nuove misure per dare certezza sui tempi di esecuzione degli interventi edilizi, sgravi fiscali per gli investimenti in abitazioni in locazione, agevolazioni fiscali per le permute immobiliari che prevedono l'acquisto di immobili ad alto rendimento energetico", si legge nella nota stampa.

Il premier Matteo Renzi è fiero del lavoro che il Governo sta svolgendo insieme ai suoi ministri e polemico con i giornalisti. Su Twitter da Forte dei Marmi (Lu), dove si trova in vacanza insieme alla famiglia, cinguetta: "I giornali di agosto sono pieni di progetti segreti del Governo. Talmente segreti che non li conosce nemmeno il Governo #nonesiste #maddeche. I progetti del Governo non sono segreti. Iniziamo dalla giustizia a cominciare da quella civile che oggi civile non è. Ne parliamo? C'è poi lo #sbloccaitalia che riguarda infrastrutture, energia, autorizzazioni pubbliche, finanza per investimenti. Ne parliamo?". E parliamone...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecobonus anche nel 2015 e nuovi incentivi per la casa a risparmio energetico

Today è in caricamento