rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
life Macerata

Porto Potenza Picena: ecco come un'area industriale diventa un'ecocittà

Edifici commerciali e residenziali ad elevato risparmio energetico, 7 mila metri quadrati di parco, parcheggi e strade illuminate al led a soli 150 metri dal mare, ed è solo il primo step

Un'ex area industriale abbandonata al degrado da anni è stata trasformata in una città ecosostenibile. E' quello che è accaduto a Porto Potenza Picena, in provincia di Macerata, nel cuore delle Marche. La prima parte del quartiere green è stata completata: 15 mila metri quadrati con appartamenti ad elevato risparmio energetico, un parco da 7 mila mq irrigato tramite un sistema di raccolta dell'acqua piovana, illuminazione a basso consumo, parcheggi e strade, intitolate a premi Nobel per la pace. Lo scorso 5 luglio nel quartiere è stato inaugurato anche il primo supermercato, evento che ha segnato ufficialmente l'apertura del quartiere Ecocittà.

Sarà il gruppo Gabetti a commercializzare sul territorio italiano gli immobili. Le abitazioni sono certificate in classe A. Per l’irrigazione del verde si effettua il riciclo dell’acqua e gli edifici ospitano sui tetti pannelli fotovoltaici per un consumo energetico ridotto.

Il progetto, che si trova a 150 metri di distanza dal mare, si sviluppa in un insieme di edifici commerciali e residenziali, articolati in appartamenti, ville e spazi commerciali, oltre una vasta area pubblica attrezzata (piazza e parco). La portata generale delle costruzioni si estende all’incirca per 60 mila metri quadri fuori terra (e ulteriori 25 mila metri quadri sotterranei), divisi in 14 edifici/lotti. La totalità del progetto è programmata per essere realizzata in 6 fasi di costruzione.

Ecocittà a Porto Potenza Picena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Potenza Picena: ecco come un'area industriale diventa un'ecocittà

Today è in caricamento