Lunedì, 21 Giugno 2021
life

Essen Capitale verde europea per il 2017

La città tedesca ha conquistato la giuria con il suo sistema di gestione dell'acqua. La Commissione europea ha anche annunciato anche i vincitori della prima edizione del concorso europeo Foglia Verde 2015

La città tedesca di Essen ha vinto il premio Capitale verde europea per il 2017. Il premio è stato presentato da Karmenu Vella, commissario europeo per l'Ambiente, affari marittimi e pesca, durante una cerimonia che si svolta questo pomeriggio a Bristol, Regno Unito, città che detiene attualmente il titolo. Essen è stato scelta per le sue pratiche esemplari nella tutela e valorizzazione della natura e della biodiversità e per gli sforzi fatti per ridurre il consumo di acqua e le emissioni di gas serra. Essen ha infatti realizzato un sistema di gestione dell'acqua in grado di evitare che raccoglierla l'acqua piovana ed evitare che entri nella rete fognaria.

Il commissario Vella ha detto: "E' per me un grande piacere presentare Essen con la Capitale verde europea Award per il 2017. Essen ha utilizzatoessen_1-2 le lezioni dal suo passato industriale per costruire un futuro ecocompatibile. Ha applicato il principio di lavorare con la natura e i risultati spettacolari sono arrivati. Abbiamo molto da imparare dalle infrastrutture verdi di Essen e dai suoi piani ambiziosi per il futuro".

La Commissione europea ha anche annunciato anche i vincitori della prima edizione del concorso europeo Foglia Verde 2015: Mollet del Vallès e Torres Vedras divennero le prime città a ricevere il riconoscimento per l'impegno nel campo del miglioramento delle pratiche ambientali e la crescita verde. 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Essen Capitale verde europea per il 2017

Today è in caricamento