rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
DIFFERENZIATA

Torna RicicloAperto: 90 impianti aperti per scoprire cosa c'è “dopo il cassonetto”

Piattaforme di selezione, cartiere, cartotecniche e musei dislocati su tutto il territorio nazionale saranno visitabili dal 15 al 17 aprile

La filiera del riciclo di carta e cartone in mostra in tutta italia dal 15 al 17 aprile. Piattaforme di selezione, cartiere, cartotecniche e musei dislocati su tutto il territorio nazionale aprono le porte per accogliere grandi e piccini, curiosi di scoprire cosa succede “dopo il cassonetto”. L’iniziativa promossa da Comieco in collaborazione in collaborazione con Assocarta, Assografici, Federmacero e Unionmaceri e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, giunge quest’anno alla sua 15esima edizione e ha l’obiettivo di rassicurare i cittadini sul buon fine della loro raccolta differenziata ed educare i giovani ad un uso più consapevole delle risorse. Un anniversario importante, che coincide con i 30 anni di attività del Consorzio, durante i quali si è fatto moltissimo per avvicinare e sensibilizzare gli italiani sull’importanza di separare correttamente giornali, buste, scatole, fascette dello yogurt, etichette dei vestiti e qualsiasi frammento in cellulosa possa essere avviato al riciclo. Il risultato è che per ben 8 italiani su 10 la raccolta differenziata è diventata un’abitudine quotidiana che negli ultimi anni si traduce nel riciclo di oltre 10 tonnellate di macero al minuto. 

L’industria del riciclo dei rifiuti. Negli anni ha registrato un trend di crescita, raggiungendo risultati eccellenti nel comparto cartario. Il materiale gestito da Comieco in 15 anni è passato dalle 485mila a 1,5 milioni di tonnellate con una percentuale di riciclo salita dal 37% all’86%. Numeri che fanno dell’Italia un’eccellenza a livello europeo e del riciclo di carta un vero e proprio fiore all’occhiello della green economy del nostro Paese. Nell’ambito dei consorziati Comieco sono 60mila gli occupati. 

Benefici ambientali. Da ricordare il risparmio di oltre 1 milione di tonnellate di CO2 immesse nell’atmosfera ogni anno, paragonabile al blocco totale dei mezzi su gomma per 6 giorni. A livello di impatto ambientale dell’industria, sono stati ottenuti risultati importanti dal punto di vista del consumo idrico, ridotto del 50% grazie all’uso di acqua di riciclo, e del consumo di energia. Anzi, il settore oggi riesce a produrre più energia di quanta ne consumi, grazie a una combinazione efficace di energia termica ed elettrica, con elevati livelli di efficienza energetica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna RicicloAperto: 90 impianti aperti per scoprire cosa c'è “dopo il cassonetto”

Today è in caricamento