Giovedì, 29 Luglio 2021
CAMBIAMENTI CLIMATICI

La Groenlandia si scioglie ad aprile, è record assoluto: scienziati increduli

Gli esperti lanciano l'allarme: registrate temperature fuori stagione. Di solito i ghiacciai si sciolgono da inizio giugno a settembre

Foto tratta da Twitter di Petermann_Ice

Anche gli scienziati sono increduli per quello che sta accadendo in Groenlandia: circa il 12% della calotta di ghiaccio si è sciolta di un millimetro ad aprile. Si tratta di un record assoluto. Il precedente è datato 5 maggio 2010; a suo tempo, lo scioglimento interessò il 10% della calotta. 

"Abbiamo dovuto controllare che i nostri modelli stessero ancora lavorando correttamente" ha scritto Peter Langen, climatologo al Danish Meteorological Institute sul blog Polar Portal. Le letture della temperatura sul ghiaccio erano in linea con i numeri, però, superiori a 10C in alcuni luoghi. Quindi i ricercatori polari hanno pensato che gli strumenti fossero rotti quando hanno visto per la prima volta i risultati. "Una stazione meteorologica a 1840 metri sul livello del mare - continuano gli scienziati - ha registrato ad aprile una temperatuta massima di 3.1C, questa temperatura secondo gli analisti di dati sarebbe solitamente riscontrata a luglio. Di solito la stagione dello scioglimento della Groenlandia va da inizio giugno a settembre". 

Groenlandia-3

Ecco il tweet di ieri di Petermann_Ice, account ufficiale di una spedizione sul ghiacciaio che ha lo scopo di studiare gli effetti dei cambiamenti climati:

L'acqua frutto dello scioglimento del ghiacciaio si trasforma in fiume in Kangerlussuaq Groenlandia, dove ci siamo riuniti 



 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Groenlandia si scioglie ad aprile, è record assoluto: scienziati increduli

Today è in caricamento