rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CAMBIAMENTI CLIMATICI

La Groenlandia si scioglie ad aprile, è record assoluto: scienziati increduli

Gli esperti lanciano l'allarme: registrate temperature fuori stagione. Di solito i ghiacciai si sciolgono da inizio giugno a settembre

Anche gli scienziati sono increduli per quello che sta accadendo in Groenlandia: circa il 12% della calotta di ghiaccio si è sciolta di un millimetro ad aprile. Si tratta di un record assoluto. Il precedente è datato 5 maggio 2010; a suo tempo, lo scioglimento interessò il 10% della calotta. 

"Abbiamo dovuto controllare che i nostri modelli stessero ancora lavorando correttamente" ha scritto Peter Langen, climatologo al Danish Meteorological Institute sul blog Polar Portal. Le letture della temperatura sul ghiaccio erano in linea con i numeri, però, superiori a 10C in alcuni luoghi. Quindi i ricercatori polari hanno pensato che gli strumenti fossero rotti quando hanno visto per la prima volta i risultati. "Una stazione meteorologica a 1840 metri sul livello del mare - continuano gli scienziati - ha registrato ad aprile una temperatuta massima di 3.1C, questa temperatura secondo gli analisti di dati sarebbe solitamente riscontrata a luglio. Di solito la stagione dello scioglimento della Groenlandia va da inizio giugno a settembre". 

Groenlandia-3

Ecco il tweet di ieri di Petermann_Ice, account ufficiale di una spedizione sul ghiacciaio che ha lo scopo di studiare gli effetti dei cambiamenti climati:

L'acqua frutto dello scioglimento del ghiacciaio si trasforma in fiume in Kangerlussuaq Groenlandia, dove ci siamo riuniti 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Groenlandia si scioglie ad aprile, è record assoluto: scienziati increduli

Today è in caricamento