rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

Le stazioni diventano green, anche a Roma Tiburtina spunta un giardino

Il progetto è concepito come un grande labirinto vegetale ed esperienziale, che unisce in un percorso unico un orto urbano, un giardino delle meraviglie, un’oasi verde

Dopo la stazione Santa Lucia, a Venezia, un vero giardino urbano aperto anche nel cuore della stazione Tiburtina, a Roma. E' quello che da oggi si troveranno davanti i viaggiatori che passeranno dalla Capitale. Il progetto, voluto da Grandi Stazioni, è ispirato al celebre Giardino Botanico di Villa Adriana di Tivoli, considerato un capolavoro naturale e artistico senza tempo. L'area verde è concepita come un grande labirinto vegetale ed esperienziale, che unisce in un percorso unico un orto urbano, un giardino delle meraviglie, un’oasi nel cuore della Stazione e si estende per 300 metri quadrati.
 
Il giardino è composto da centinaia di piante circondate da vasche pubbliche, in cui ciascun visitatore oggi potrà piante la varietà di semi preferiti diventando così protagonista della valorizzazione della sua stazione. Hostess e steward “giardinieri” distribuiranno infatti una busta di semi ai passeggeri. Piante aromatiche e ornamentali, insalate e fiori accoglieranno i turisti e i viaggiatori che potranno godersi un momento di relax mentre attendo il proprio treno, sulle sedute ecosostenibili realizzate in pallet riciclati. Ideato e realizzato dall’agenzia up! strategy to action il giardino trasforma la stazione in una vera e propria ‘piazza’ che aggrega e offre un’esperienza green. (da Romatoday.it)

OrtoUrbano-2

GiardinoStazioneTiburtina-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le stazioni diventano green, anche a Roma Tiburtina spunta un giardino

Today è in caricamento