rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green

La Giornata mondiale dell'ambiente sposa l'Expo: "Consumare con moderazione"

Il pianeta è popolato da 7 miliardi di persone. Se ognuno facesse la sua parte il mondo sarebbe un posto migliore: parte la campagna Unep share your dream, promossa anche da Leonardo di Caprio

Sette miliardi di sogni, un pianeta. Consumare con moderazione. E' questo lo slogan della Giornata mondiale dell'ambiente che ricorre oggi e che quest'anno sposa l'Expo di Milano, scelto come luogo per ospitare una delle celebrazioni internazionali delle Nazioni Unite.

L'ambiente è in difficoltà: un po' di dati. I numeri dimostrano che il tasso di consumo delle risorse del pianeta non è sostenibile e siamo ad un punto critico: la naturale capacità rigenerativa della Terra potrebbe essersi esaurita per sempre. Attualmente l’umanità consuma risorse che equivalgono a 1,5 pianeti. Questo significa che alla Terra serve un anno e sei mesi per rigenerare quello che consumiamo in un anno. Se i modelli di consumo e produzione dovessero rimanere gli stessi di adesso e tenendo conto dell’aumento della popolazione, entro il 2030 avremo bisogno di due pianeti per mantenere i nostri stili di vita. Bisogna quindi invertire la tendenza negativa intervenendo subito.

#7BillionDreams. Per far sentire ogni singolo cittadino del Pianeta coinvolto in prima persona in questa missione gli organizzatori della Giornata hanno lanciato sui social l'hashtag #7BillionDreams e chiesto a chi ha voglia di farlo di condividere sotto di esso il proprio sogno e l'azione che si impegna a fare per un mondo più  sostenibile. Qual è quella cosa che ti impegni a fare per poter ristabilire la naturale capacità rigenerativa del nostro pianeta? Andare a lavoro in biclicletta, cambiare le tue lampadine, riparare dei tubi che perdono o riciclare vecchi dispositive elettronici? In tanti hanno già risposto.

Tra i sostenitori della campagna c'è anche Leonardo Di Caprio; questo il suo messaggio:

Overconsumption of food is detrimental to our health and the environment. Land degradation, declining soil fertility, unsustainable water use, overfishing and marine environment degradation are all lessening the ability of the natural resource base to supply food. #WorldEnvironmentDay is less than three weeks away. What's #just1thing that you can do on #WED2015 to fight overconsumption and food waste 

L'eccesso di cibo è dannoso per la salute e l'ambiente. Il degrado del suolo, la riduzione della fertilità del suolo, l'uso dell'acqua insostenibile, la pesca eccessiva e il degrado dell'ambiente marino stanno tutti diminuendo la capacità della base di risorse naturali di fornire cibo. Tra tre settimane sarà #WorldEnvironmentDay. Cos'è # just1thing che si può fare su #WED2015 per combattere eccessivo e rifiuti alimentari?

Se ognuno di noi facesse un cambiamento verso uno stile di vita sostenibile, il mondo starebbe più in salute e noi con esso.  

SogniGreen-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giornata mondiale dell'ambiente sposa l'Expo: "Consumare con moderazione"

Today è in caricamento