rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Architettura green

Il Bosco Verticale vince ancora: è il grattacielo più bello del pianeta

Il progetto, dello studio Boeri, si aggiudica il prestigioso premio promosso dall'Illinois Institute of Technology di Chicago: "è un esempio unico nell'utilizzo del verde in altezza e in proporzione"

Dopo il premio internazionale di Francoforte (International Highrise Award) nel 2014 e i successi in Cina, il Bosco Verticale disegnato e progettato da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra) e gestito da Coima Sgr, nel quartiere Porta Nuova Isola a Milano, è stato premiato negli Stati Uniti, come grattacielo più bello e innovativo del pianeta. Il prestigioso "Council on Tall Buildings and Urban Habitat" promosso dall'Illinois Institute of Technology di Chicago, lo ha eletto perchè, questa è la motivazione, "è un esempio unico nell'utilizzo del verde in altezza e in proporzione. La "facciata vivente" dell'edificio, che incorpora numerosi alberi e oltre 90 specie di piante, svolge il ruolo di interfaccia attiva per l'ambiente circostante. Ciò che rende l'idea eccezionale è l'azione delle piante, che agiscono come estensione della copertura esterna dell'edificio. La giuria ha definito innovativa l'esplorazione della vitalità del verde su tali altezze”.

Il premio è stato consegnato a Chicago nella notte, durante la cerimonia nella famosa Crown Hall disegnata da Mies van der Rohe.

“E' la conferma che il Bosco Verticale di Milano è diventato un'icona dell’architettura internazionale contemporanea - sottolinea Boeri -. Sono felice per Milano, che nel Bosco Verticale ha oggi un simbolo del suo rilancio e per la cultura e l’architettura italiana, che confermano un momento di grande innovazione. Il premio al Bosco Verticale è un premio al coraggio e al lavoro collettivo di un gruppo di creativi, tecnici, esperti, imprenditori, operai edili, che hanno realizzato a Milano un’architettura pionieristica e unica al mondo” (da Milanotoday).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bosco Verticale vince ancora: è il grattacielo più bello del pianeta

Today è in caricamento