rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

“Green Apes”: la app degli "scimmioni verdi" che aiuta ad essere ecofriendly

Il social network, made in Italy, mette insieme utenti attenti alla sostenibilità che possono così condividere esperienze e scambiarsi indicazioni per vivere in maniera green. All'interno si trovano delle vere e proprie mappe delle città dove si può trovare di tutto, dai ristoranti vegetariani ai negozi dell'usato fino alle stazioni per il bike sharing

Possiamo diventare ecosostenibili e praticare uno stile di vita il più possibile eco-friendly? E come possiamo conoscere nuove pratiche ecocompatibili, oppure far conoscere quelle che portiamo avanti da tempo? Green Apes è l’applicazione che permette di diffondere pratiche sostenibili semplicemente mettendo le persone in rete tra loro. La app è un vero social network  mondiale dove ogni utente crea il proprio profilo e inizia a conoscere e diffondere le proprie buone pratiche. 

L’applicazione degli “scimmioni verdi” è una start up made in Italy, per la precisione fiorentina. Spesso tecnologia e stile di vita sostenibile possono sembrare agli antipodi, eppure oggi è possibile vivere evitando di impattare il più possibile sull’ambiente, compiendo scelte consapevoli attraverso un semplice click sullo smartphone. Diversi gli importanti premi di cui è stata insignita: si è aggiudicata, durante l’ultimo Ecomondo di Rimini, la prima posizione, nella categoria start-up dedicate alla green economy, nel premio “Sviluppo Sostenibile 2014”realizzato dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile di Edo Ronchi, venendo insignita anche della medaglia celebrativa del Presidente della Repubblica.

Strutturata in maniera molto semplice e intuitiva, riesce ad unire la capacità di comunicare le proprie azioni sostenibili alla voglia di metterli in atto, creando dei benefits per gli utenti che compiono delle azioni; inoltre è possibile partecipare a dei veri contest in cui gli iscritti, anche giocando di squadra, si sfidano per raggiungere  determinati obiettivi, naturalmente sostenibili. Green Apes è pensata anche per stimolare le aziende a coinvolgere i propri dipendenti a portare avanti pratiche green.

A poco più di un anno dal suo lancio attraverso Green Apes sono state condivise oltre 30.000 azioni ecosostenibili e sono state realizzate delle vere mappe per potersi muovere nella giungla quotidiana delle città non rinunciando al proprio stile di vita sostenibile. Si può trovare tutto quello che si vuole dai ristoranti vegetariani ai negozi dove si vendono prodotti usati fino alle stazioni per il bike sharing.  I protagonisti, quindi, sono gli utenti che inserendo le proprie pratiche, imparandone di nuove e creano una rete che dal mondo virtuale si realizza concretamente nella vita di tutti i giorni. 

Non resta che scaricarla e diventare subito un “green ape”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Green Apes”: la app degli "scimmioni verdi" che aiuta ad essere ecofriendly

Today è in caricamento