rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
life

Smart Energy Expo, ecco HomeCloud: la casa del futuro che parla italiano

Ideata, progettata e realizzata da Acotel Net la casa si compone di un insieme di dispositivi integrati, disponibili ad un costo accessibile a tutti, che permettono di monitorare rapidamente e in modo efficace costi e consumi della propria abitazione

Alcotel ha scelto la prestigiosa vetrina dello Smart Energy Expo di Verona per presentare “HomeCloud”, la casa del futuro made in Italy che grazie all'insieme di dispositivi integrati di cui si compone permette di monitorare rapidamente e in modo efficace costi e consumi della propria abitazione. Una casa attenta al risparmio energetico perchè la gestione intelligente dei consumi, anche a livello domestico, è la nuova frontiera.

"I cambiamenti epocali passano anche dalle scelte individuali - spiega Davide Carnevale, direttore marketing di Acotel Net - Partendo da questo presupposto Acotel Net ha ideato, progettato e realizzato “HomeCloud”, il primo progetto italiano nel quale sono integrati in maniera semplice ed intelligente dispositivi che spaziano dalla domotica allo smart metering, all’insegna dell’efficienza energetica".

In occasione della fiera è stato esposto il modellino della casa e sono state fatte delle dimostrazioni sul funzionamento: basta un semplice click per monitorare i dispositivi, tramite un'unica piattaforma online che gestisce un sistema di notifiche via app, mail e sms.

I dispositivi installati in HomeCloud sono: mobigate, un telecomando universale che permette di aprire e chiudere il cancello stradale con un tocco; HomeCloudAcoltel5-2photovoltaic performance, sistema che serve al controllo della produttività e dell'efficienza degli impianti fotovoltaici installati nella propria abitazione; mobigarden, progettato per programmare l’irrigazione del proprio giardino; wind power, ideato per monitorare la direzione e la velocità del vento; aLight, il sistema pensato per il controllo di accensione/spegnimento e del livello di illuminazione dei lampioni stradali; il dispositivo allarme, creato per monitorare eventuali intrusioni e per attivare i sistemi di videosorveglianza.

“Pensate – continua Davide Carnevale– domani potrete aprire il cancello di casa, azionare l'allarme, controllare il livello di irrigazione del giardino, regolare le fonti di illuminazione interna ed esterna e molto altro ancora semplicemente con uno smartphone o un tablet: regolerete tutto insomma con un solo strumento e dovunque vi troviate”.

I sistemi HomeCloud, interamente made in Italy, saranno in commercio entro il primo semestre del 2015: si tratta di un sistema modulare i cui singoli componenti costeranno poche centinaia di euro. Così sarà possibile costruire la casa del futuro con un prezzo estremamente competitivo in relazione anche ai risparmi e all’efficienza energetica ottenuta.

La multinazionale romana ha fatto un accordo con Eni per portare i suo smart meter, oggetti che in grado di monitorare i consumi e di evidenziare gli sprechi, sul mercato dell'energia dove Eni è leader.

Guarda la video presentazione dell'accordo

Smart Energy Expo: accordo Acotel-Eni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart Energy Expo, ecco HomeCloud: la casa del futuro che parla italiano

Today è in caricamento