Martedì, 22 Giugno 2021
life

Inquinamento, le emissioni della Cina sono state sovrastimate

Il carbone cinese, più povero, produce meno CO2, da qui l'errore di calcolo. Dubbi quindi sulle responsabilità del Paese rispetto ad altri Paesi nel processo di global warming

Solo qualche giorno fa una ricerca della University of California - Berkeley ha diffuso dei dati impressionanti sulla mortalità dovuta all'inquinamento in Cina: 1,6 milioni di vittime ogni anno, 4mila ogni giorno. La Cina è il più grande consumatore di carbone al mondo e begli ultimi decenni il Paese è considerato, dalle Nazioni Unite e da altri organismi internazionali, il maggiore responsabile dell'inquinamento nel mondo.  Solo che i dati su cui queste accusa si fondavano, non consideravani che la Cina brucia carbone di bassa qualità, come la lignite, che ha un contenuto di carbonio inferiore rispetto al carbone usato in Occidente. Inoltre "nella maggior parte dei paesi industrializzati il carbone viene 'lavato' ma in Cina questo non accade", ha spiegato alla Bbc Zhu Liu, della Harvard University. "In pratica il carbone (cinese) contiene più ceneri; e più sono le ceneri, minore è il livello di emissioni. Questa è la ragione che spiega le precedenti sovrastime". Questo comporta che le emissioni globali di CO2 prodotte dalla Cina del 2013 sarebbero inferiori del 10%. 

A rimettere in discussione le responsabilità tra i Paesi del pianeta, un team internazionale di scienziati il cui studio è stato pubblicato sulla rivista Nature. I ricercatori hanno esaminato il contenuto effettivo di CO2 nel carbone estratto in 4mila miniere cinesi e hanno svolto analisi su 602 campioni. Le emissioni registrate nel corso di questi test sono in media del 40% più basse dei valori indicati dall'Ipcc, l'Intergovernamental Panel on Climate Change. I risultati dello studio - precisa comunque il New York Times - pongono dei dubbi sulla responsabilità della Cina rispetto ad altri Paesi nel processo di global warming. (da Askanews)
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, le emissioni della Cina sono state sovrastimate

Today è in caricamento