rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

Italian Smart City: la mappa delle città intelligenti nostrane è online

Sono 1.227 i progetti raccolti all'interno, messi in atto o in via di sviluppo in 110 Comuni. La piattaforma, promossa e realizzata dall'Anci, è un aggregatore di innovazioni e ha lo scopo di promuovere il 'riuso' delle idee

Italian Smart Cities è online. La piattaforma nazionale promossa e realizzata da Anci raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart. All’interno del sito vengono aggregati i progetti in via di sviluppo o già completati e dunque i servizi presenti sul territorio, i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita delle persone e le condizioni di replicabilità in altri contesti urbani. 

Si tratta quindi di uno strumento operativo di mappatura, raccolta e catalogazione degli interventi progettuali sulle città intelligenti in tutto il territorio nazionale. Ha l'obiettivo di offrire un supporto a Comuni di ogni dimensione sia in termini di idee ed esperienze da replicare, sia per la creazione di una rete di soggetti in grado di promuovere innovazione nei territori. L'obiettivo finale è il "riuso".

Sono 1.227 i progetti raccolti all'interno. Di ogni progetto è possibile sapere il costo ed è possibile fare una ricerca sia per comune che per tema. Dall’efficientamento energetico, alla mobilità sostenibile, dall’agenda digitale, all’innovazione sociale fino ad arrivare alla governance urbana. Attraverso la navigazione per temi, città e progetti, la piattaforma web potrà permettere ad aziende, ricercatori, associazioni e semplici cittadini di avere una panoramica in tempo reale dei principali interventi smart in corso nelle città. Tutto questo favorendo l’attivazione di energie e proposte che potranno andare ad alimentare partenariati virtuosi con i Comuni.

"Offrire ai Comuni un quadro di riferimento ed un supporto alla realizzazione concreta dei progetti di Smart Cities", che consenta loro di "valutare bene le proposte ricevute dalle imprese, definendo le priorità ed assegnando al meglio le risorse disponibili così da avere il miglior ritorno economico possibile". E’ questo, nelle parole del presidente dell’Anci e sindaco di Torino Piero Fassino, l’obiettivo di Italian Smart Cities, la piattaforma web dell’Osservatorio nazionale Anci presentata ieri in via dei Prefetti a Roma. All’incontro, oltre a Fassino, hanno preso parte il presidente dell’Osservatorio Anci Francesco Profumo, il delegato Anci all’Innovazione e sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico Simona Vicari, ed il presidente del consiglio nazionale Anci e sindaco di Catania, Enzo Bianco. Fassino ha ricordato lo sforzo realizzato in questi anni dall'associazione per cogliere a pieno "la gigantesca rivoluzione tecnologica che offre enormi opportunità di sviluppo ai territori". Nello specifico l'Osservatorio, promosso dall'Anci e guidato da Francesco Profumo, "ha coinvolto 120 Comuni medio grandi" consentendo di "radunare ben 1400 progetti segnalati dalle stesse amministrazioni partecipanti all'Osservatorio".
 

Infine, il presidente dell’Osservatorio Anci sulle Smart Cities Francesco Profumo. “La piattaforma è solo l’inizio di una maggiore consapevolezza di quello che è stato fatto e di quello che si deve fare. Mi auguro che oggi sia solo ‘la giornata zero’ e che tutti i Comuni collaborino per creare una vera struttura nazionale. Sarà un passaggio decisivo per investire meglio le risorse che arriveranno nei prossimi anni specie dall’Europa e per evitare – ha concluso – la frammentazione progettuale che si è registrata nei precedenti cicli di programmazione comunitaria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italian Smart City: la mappa delle città intelligenti nostrane è online

Today è in caricamento