rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Stop allo smog, Torino sperimenta la prima zona d'aria pura urbana

Il sistema è in grado di catturare le sostanze inquinanti e trasformarle in elementi innocui riproducendo i meccanismi che il pianeta normalmente adotta per ripulirsi dagli agenti contaminanti. Ecco come funziona

Torino corre ai ripari contro l'emergenza smog dando ufficialmente il via al progetto "Pure Air Zone", il cui obiettivo è creare la prima "zona d'aria pura" all'interno di una città.  Per raggiungere l'ambito scopo, zero smog, si sfrutta un sistema biologico in grado di purificazione l'aria catturando le sostanze inquinanti e trasformandole in elementi innocui per l’uomo e per l’ambiente. Il sistema, chiamato, AIRcel, usa una tecnologia sviluppata in 20 anni e già impiegata da 8 anni in contesti industriali e ospedalieri, anche italiani.

La sperimentazione è partita lo scorso 15 giugno con l'istallazione delle prime centraline "verdi" nel "Giardino Dispersi sul fronte Russo" di corso Svizzera angolo via Medici: monitorano la qualità dell'aria ogni 5 minuti. Il primo bio-reattore AIRcel verrà installato in una parte del giardino nel corso di questa settimana. Nel corso dell’estate sarà realizzato un secondo campionamento per valutare i primi risultati raggiunti, mentre a settembre verrà installato un secondo bioreattore AIRcel nel parco giochi adiacente. Un programma serrato che costituisce solo la prima tappa di un progetto molto ampio: a settembre U-earth proseguirà il suo impegno con Torino Living Lab creando una “zona d’aria pura” in una scuola del quartiere e in un ospedale.

Il progetto Pure Air Zone. Coinvolge il Comune e U-earth, azienda biotech con base europea dedicata alla purificazione dell’aria. L'azienda ha sviluppato una biotecnologia completamente naturale che "riproduce" i meccanismi che il pianeta normalmente adotta per ripulirsi dagli agenti contaminanti. Questi ultimi sono attratti dai depuratori per carica elettrica molecolare, per poi venire catturati e distrutti da microrganismi che "si nutrono" di inquinamento. Il risultato è aria più pulita senza il problema di smaltimento di scorie nocive.

TUTTE LE INFORMAZIONI SU TORINOTODAY.IT
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop allo smog, Torino sperimenta la prima zona d'aria pura urbana

Today è in caricamento