rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente

Giornata per la Custodia del Creato, domenica Roma marcia per la Terra

L'8 novembre Connect4Climate ed Earth Day Italia scenderanno in piazza insieme a molte organizzazioni per difendere l'ecosistema

In occasione della Giornata per la Custodia del Creato e alla vigilia della grande conferenza sul clima di Parigi, guardando alla quale il Papa ha promulgato la lettera enciclica “Laudato si”, Connect4Climate ed Earth Day Italia domenica scenderanno in piazza nella Capitale per la “Marcia per la Terra, con Papa Francesco per la solidarietà universale e per il clima”.
 
“Molte organizzazioni nazionali ed internazionali stanno offrendo la loro adesione a quella che vuole essere innanzitutto una Marcia in difesa dei fragili e dell'ecosistema”, dichiara il presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi che aggiunge: “Perché come spiega la Dottrina Sociale della Chiesa: la differenza tra l'interesse generale e il bene comune - oggi si potrebbe dire tra l'ecologia tradizionale e l'ecologia integrale - è rappresentata proprio dagli ultimi, dagli emarginati, da coloro cioè che non avendo parte all'interesse di qualcuno finiscono per essere nell'interesse di nessuno”.
 
Per Lucia Grenna di Connect4Climate "l'Enciclica di Papa Francesco trasforma la necessità del raggiungimento di un accordo in tema di cambio climatico in obbligo morale. La benedizione, che il Santo Padre vorrà rivolgere ai legislatori che parteciperanno alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite, diventa particolarmente importante se si comincia a tener conto che il cambiamento climatico non può non confrontarsi con  la giustizia sociale, e che ogni accordo deve garantire l'attenzione ai problemi dei più poveri e dei più vulnerabili”.

Questo il programma. L'appuntamento è alle 9.00 al Colosseo; 9:30 - 10:00 partenza della Marcia (si percorrerà via dei Fori Imperiali con un corteo organizzato e animato da numerosi gruppi); 10:30 - 11:00 arrivo in Piazza SS Apostoli e scioglimento del corteo (la marcia continua in ordine libero fino a Piazza San Pietro per il saluto di Papa Francesco); 12:00 Angelus e saluto di Papa Francesco (per chi resta a Piazza Santi Apostoli l'Angelus sarà trasmesso su grande schermo). Dalle 17.00 il concerto per la Terra di Adriano Bono. The Reggae Circus è il nome dello spettacolo itinerante ideato e diretto dall'ex-cantante di Radici Nel Cemento che unisce alla musica dal vivo uno spettacolo circense per un mix artistico denso di emozioni.

Il villaggio Laudato si'. Ha lo scopo di promuovere nuovi stili di vita rispettosi del Creato e chiedere cibo per tutti. Il villaggio sarà attivo dalle 10:30 in Piazza Santi Apostoli e sarà animato da mercatini solidali e a km zero; stand enogastronomici; laboratori didattici per grandi e bambini tra i quali il Planetario Gonfiabile dell'Istituto Nazionale di Astrofisica dove esperti tutor ci guideranno alla conoscenza della Terra e del cielo; musica dal vivo e danze in costume dei gruppi etnici della Migrantes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata per la Custodia del Creato, domenica Roma marcia per la Terra

Today è in caricamento