rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ambiente

Chi sporca paga, è guerra contro sigarette e gomme da masticare

Dal 1 luglio previste multe da 30 a 150 euro per chi getta per terra o in acqua questo tipo di rifiuti. I Comuni dovranno informare i cittadini sulle novità e installare cestini e portaceneri nei luoghi pubblici di ritrovo

Città più pulite dal luglio 2015. Il parlamento sta lavorando ad un disegno di legge che dichiara ufficialmente guerra ai mozziconi di sigarette e alle gomme da masticare, colpevoli di sporcare le nostre città. Dal 1 luglio previste multe da 30 a 150 euro per chi butta questo tipo di rifiuti per terra o in acqua. Le amministrazioni locali hanno quasi un anno di tempo per provvedere ad installare portaceneri e cestini nei luoghi pubblici "di alta aggregazione sociale", che ne sono sprovvisti, e per lanciare delle campagne di comunicazione che informino i cittadini sulle nuove regole il cui scopo ultimo è mettere fine al degrado.

Il disegno di legge 2093 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”, è collegato alla Legge di Stabilità 2014 ed è stato approvato la settimana scorsa dalla commissione Ambiente territorio e lavori pubblici della Camera. Venerdì 3 ottobre il testo approderà in aula per la discussione generale. E' stata proprio la commissione Ambiente a volere l'introduzione dell'articolo 14 bis (Rifiuti di prodotti da fumo e gomme da masticare) che introduce le novità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi sporca paga, è guerra contro sigarette e gomme da masticare

Today è in caricamento