rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
life

Comieco: a Natale la differenziata non va in vacanza, come salvare carta e cartone

Il Consorzio, in vista delle festività, svela alcuni accorgimenti pratici che possono tornare utili in occasione dei grandi pranzi o cene per smaltire correttamente gli imballaggi e le confezioni dei regali

Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, fornisce agli italiani in vista delle festività, alcuni utili consigli per ricordare che anche a Natale la raccolta differenziata e il riciclo non vanno in vacanza.

Durante questo periodo, infatti, aumenta moltissimo il consumo di carta e cartone, e non solo per confezionare i regali da riporre sotto l’albero; basti pensare ai cartoni di pandoro, panettone, torrone e alimenti vari che vanno inesorabilmente a finire tra i rifiuti e che per essere smaltiti correttamente andrebbero differenziati.

Ecco perchè diventa importante seguire i consigli che Comieco suggerisce:

1. Recuperare i vecchi cesti, vassoi, e cassette della frutta che diventeranno nuove confezioni natalizie.
2. Personalizzare le vecchie scatole e sacchetti con scritte, disegni, addobbi naturali (foglie e rametti): da anonimi imballaggi diventeranno carta per regali.
3. Riutilizzare gli incarti dei regali ricevuti in passato oppure recuperare la carta di giornale che si ha in casa o vecchie carte geografiche.
4. Impacchettare utilizzando scatole e parti di imballaggi anche per alimenti: il cartoncino cannettato della confezione dei biscotti o delle merendine può diventare un elegante involucro.

Ma non finisce qui. Quando la scatola, la carta da pacco, il giornale avranno finito la loro funzione di custodire i regali di queste festività, bisogna ricordarsi di riporli sempre nella raccolta differenziata!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comieco: a Natale la differenziata non va in vacanza, come salvare carta e cartone

Today è in caricamento