rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
GREEN

Agricoltura alleata dell'ambiente anche in città, torna Orti in festa 

Coltivare un orto in città contribuisce alla lotta ai cambiamenti climatici. Dal 2 al 4 ottobre torna la campagna di Legambiente dedicata all'orticoltura e al verde urbano, che coinvolge scuole, comuni, cittadini, organizzazioni e aziende locali

Coltivare un orto urbano è una delle azioni fondamentali dell'agricoltura del terzo millennio, un'agricoltura che non inquina, che risana, che contribuisce alla mitigazione e alla lotta ai cambiamenti climatici e che si fa promotrice dell'adozione di stili di vita sostenibili. Proprio per sensibilizzare su questi temi, dal 2 al 4 ottobre torna la terza edizione di Orti in festa, la campagna di Legambiente dedicata all'orticoltura e al verde urbano, che coinvolge scuole, comuni, cittadini, organizzazioni e aziende locali.

Coltivare un orto in città è funzionale a tanti obiettivi: la tutela del territorio e della biodiversità autoctona, la diffusione di azioni di volontariato ambientale, la difesta del suolo contro il degrado e il rischio idrogeologico, il miglioramento della qualità dell'aria contro l'inquinamento, la collaborazione e la coesione sociale.

Come realizzare un orto in casa

Il programma della tre giorni. Venerdì 2 e sabato 3 ottobre saranno protagoniste le scuole. In queste giornate realizzeranno orti scolastici riutilizzando materiali riciclati, dando spazio a piante tipiche locali. Sabato 3 e domenica 4 ottobre a essere coinvolti saranno i cittadini e le istituzioni, con l'apertura al pubblico degli orti e dei giardini di Legambiente. Visite guidate, attività di laboratorio sull'agricoltura sostenibile e di autoproduzione domestica, visite ad aziende agricolte locali, azioni di guerrilla gardening per il recupero di aree abbandonate. Qui tutti gli appuntamenti.

"L’agricoltura oggi può essere il più importante alleato per le attuali sfide ambientali e per lo sviluppo dell’economia verde", afferma l'associazione.

Gli orti urbani di Terra! Onlus

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura alleata dell'ambiente anche in città, torna Orti in festa 

Today è in caricamento